Come arrivare a Cordoba

Tutte le informazioni per arrivare a Cordoba in aereo, con la propria auto o moto, orari e prezzi dei treni e itinerari consigliati.

Cordoba si trova nella regione spagnola dell’Andalusia, nel profondo sud della Spagna al confine con il Portogallo. Si trova a circa 450 km da Valencia e 550 da Barcellona ed è collegata al resto di Spagna ed Europa da aeroporti, autostrade e treni. Questo la rende facilmente raggiungibile, sia in auto che con il treno.

L'Aeroporto di Cordoba

Cordoba ha un suo aeroporto ma è dedicato solo ai voli nazionali interni. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Siviglia, Malaga e Granada. Sono tutti distanti massimo due ore di automobile. I voli che dall’Italia portano agli aeroporti dell’Andalusia partono da tutti i principali aeroporti italiani e sono offerti da tutte le compagnie. Le tariffe variano con la stagione e la richiesta. Con le compagnie low cost, un po’ di anticipo e una buona dose di fortuna, potrete procurarvi il vostro volo andata e ritorno per l’Andalusia spendendo meno di 100 euro a persona.

Come arrivare a Cordoba in auto

Per arrivare a Cordoba in auto, vi deve piacere molto la guida. Le distanze dall’Italia sono considerevoli. Da Palermo sono circa 3200 km; da Roma circa 2400 e da Milano circa 2000: fate voi. Comunque, se decidete di arrivarci, il tragitto è questo: entrati in Francia dovete prendere l’autostrada A8/E80; arrivati all’altezza di Marsiglia dovete prendere la A54/E80 e proseguire per Nimes e da qui verso Barcellona e Valencia. In prossimità di questa città, prendete l’uscita 527 (Alicante, Albacete) e poi l’uscita Al mansa-Albacete-Alicante. Da qui prendete la A35 sempre in direzione Albacete e poi la A31 seguendo le indicazioni per Granada- Madrid- Cordoba. Siete in Andalusia. Se non volete sottoporvi a questa massacrante trasferta, potete arrivarci in aereo e poi noleggiare un’auto sul posto. In compenso, una volta arrivati in Andalusia, c’è una fitta rete che collega fra loro tutte le capitali di provincia attraverso strade statali, autostrade e strade principali. Ottimi anche i collegamenti che portano dall’Andalusia verso le altre regioni spagnole come l’Estremadura e la Murcia.

 

Come arrivare a Cordoba in nave

Per chi ha paura dell’aereo e non vuole guidare per 3.000 chilometri, c’è un’altra alternativa. Arrivare in nave fino a Barcellona o Valencia con auto al seguito oppure noleggiarla sul posto; da Barcellona poi potete proseguire fino a Cordoba seguendo le indicazioni date nel precedente paragrafo. Per arrivare a Barcellona in nave ci si può imbarcare a Genova e raggiungerla con le linee Grandi Navi Veloci della Grimaldi. La traversata dura circa 20 ore e in poltrona economica costa circa 100 euro in alta stagione. Se si vuole imbarcare anche l’auto, bisogna aggiungere altri 149 euro. Con Grimaldi Ferries ci si imbarca da Civitavecchia per Barcellona; il costo per ogni persona in poltrona è di circa 90 euro. Anche in questo caso ci vogliono circa 20 ore. Due persone più auto pagano intorno ai 310 euro.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.