A Londra sono passati troppi anni da quando i signori con bombetta e ombrello nero popolavano la city. E anche da quando i Beatles attraversavano sulle strisce pedonali.
E pure dal periodo in cui i Clash l’hanno resa capitale del Punk. Alle 17 soltanto la Regina beveva ancora il tè: i londinesi sono troppo impegnati a fare soldi nella City e al massimo preferiscono mangiare “Fish&Chips” o qualcosa di veloce in un fast food etnico.
I serissimi signori inglesi camminano fianco a fianco con cingalesi, indiani, giamaicani, africani e qualche altro centinaio di etnie di tutto il mondo.
Qualcosa a Londra è irrimediabilmente cambiato, e siete solo voi a decidere se in meglio o in peggio. Resta il fascino di monumenti da vedere assolutamente come il Big Ben e l’House of Parliament che non vanno mai fuori moda.
Ma provate a vedere Londra anche da punti di vista un po’ più insoliti: fate un giro sulle orme di Jack lo Squartatore, potrebbero aprirsi scenari inaspettati. Qui trovate le 10 cose da vedere assolutamente durante una visita a Londra.
Se state cercando un hotel, vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 2300 hotel a Londra con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi. Vai a Booking.com
Indice di cosa vedere
Trafalgar Square a Londra
1
Se dovessimo cercare l’ombelico del mondo a Londra, lo troveremmo senz’altro in Trafalgar Square, la prima cosa da vedere a Londra. Dalla maestosa piazza si snodano le arterie principali della città: The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace, lo Strand, che porta alla City, e Whitehall, che conduce all’House of Parliament.
Intitolata alla battaglia di Trafalgar, in cui l’ammiraglio Horatio Nelson sconfisse le flotte spagnole e francesi durante le guerre napoleoniche nel 1805, in origine la piazza era la sede delle King’s Mews, le stalle reali.
Oggi Trafalgar Square è una vera e propria icona della città e ospita uno dei musei più famosi al mondo, il più importante di Londra: la National Gallery di cui parliamo al punto 2.
Trafalgar Square è luogo di incontro di londinesi e turisti, punto centrale di ogni grande e piccolo avvenimento di Londra: qui si festeggia il Capodanno, con la classica attesa dei 12 rintocchi del Big Ben a mezzanotte.
Durante il Natale, poi, la piazza acquista un fascino tutto particolare abbellita come tradizione, dal magnifico abete norvegese decorato e illuminato (gemellato con quello della Grand Place di Bruxelles), e animata dalle numerose bancarelle messe lì per l’occasione.
Come arrivare a Trafalgar Square:
Metro:
Linee Circle, District e Jubilee: fermata Westminster.
Linee Northern, Bakerloo, Circle e District: fermata Embankment.
Llinee Piccadilly e Bakerloo: fermata Piccadilly.
Linee Northern e Piccadilly: fermata Leicester Square.
Linee Northern e Bakerloo: fermata Charing Cross.
Bus: 3, 6, 9, 12, 13, 15, 23, 88, 139, 159, 453
National Gallery di Londra
2
La National Gallery è uno dei musei più importanti e conosciuto al mondo.
Una fama meritatissima se si pensa che custodisce il nudo più famoso dell’arte preistorica, la Venere di Bilendorf, risalente a 25.000 anni fa, e la principale raccolta inglese di pittura, assolutamente da vedere, in cui padroneggiano i dipinti di scuola italiana, fra i quali alcuni preziosi Botticelli, Raffaello e Michelangelo, e i maestri inglesi del ‘700 e ‘800.
Un breve elenco delle opere presenti renderà chiaro, a chi non lo sapesse, cosa si concentra nelle stanze di questo antico ed austero museo:
Piero della Francesca (Battesimo di Cristo), Leonardo da Vinci (Vergine delle rocce), Jan Van Eyck (Ritratto dei coniugi Arnolfini), Michelangelo (La Deposizione), Tiziano (Ritratto virile e Noli Me Tangere), Raffaello, Hans Holbein (Gli ambasciatori), lLa “Cena in Emmaus” di Caravaggio, il “Festino di Baltassar” di Rembrandt, il “Ritratto di Carlo V a cavallo” di Van Dyck, “Il bagno di Venere” di Velázquez, “Sansone e Dalila” di Rubens, gli “Ombrelli” di Renoir, “Musica alle Tuileries” di Manet, “Stagno con ninfee” di Monet, “Bagnanti” di Seurat e, dulcis in fundo “I Girasoli” e “Campo di grano con cipressi” di Van Gogh.
Orari di apertura e costo del biglietto per la National Gallery
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00; il venerdì dalle 10:00 alle 21:00
Chiuso: 24, 25 e 26 dicembre; 1 gennaio.
Costo del biglietto: gratis.
Come arrivare:
Metro
Linee Circle, District e Jubilee: fermata Westminster.
Linee Northern, Bakerloo, Circle e District: fermata Embankment.
Llinee Piccadilly e Bakerloo: fermata Piccadilly.
Linee Northern e Piccadilly: fermata Leicester Square.
Linee Northern e Bakerloo: fermata Charing Cross.
Bus: 3, 6, 9, 12, 13, 15, 23, 88, 139, 159, 453
Buckingham Palace e Cambio della Guardia a Londra
3
Da Trafalgar Square, percorrendo il Mall e passando sotto il maestoso Admiralty Arch, arriviamo a Buckingham Palace, ad un altro luogo da vedere assolutamente durante una visita a Londra: la residenza della monarchia inglese, costruito nel 1703 per il duca di Buckingham, e soltanto in seguito acquistato da Giorgio III che ne fece la residenza sua e della famiglia reale.
Il maestoso palazzo di 775 stanze, con un immenso parco reale di 20 ettari, si può visitare solo d’estate, periodo in cui la famiglia reale si trasferisce nella residenza estiva, il castello di Windsor.
Dal 1 agosto al 27 settembre viene aperta al pubblico l’Ala Ovest, che comprende alcune stanze degli appartamenti di stato e le scuderie reali, dove sono custodite le favolose carrozze usate dai sovrani nelle occasioni ufficiali.
Se intorno alle 11.30 vi aggirate nei pressi di Buckingham Palace e vedete uomini in uniforme rossa, con un ingombrante copricapo di pelliccia nera, che sfilano scambiandosi cenni curiosi, state certamente assistendo alla cerimonia del cambio della Guardia di Sua Maestà, un rito che si rinnova dal 1660. Se siete curiosi di sapere se la Regina è a palazzo, vi sveliamo una chicca: fate attenzione al numero delle guardie, se ce ne sono 4 “The Queen” è a casa.
Orari di apertura e costo del biglietto per Buckingham Palace
Dal 25 luglio al 31 agosto: 9:30 – 19:30 (ultimo ingresso alle 17:15)
Dal 1 al 27 settembre: 9:30 – 18:30 (ultimo ingresso alle 16:15)
Costo del biglietto: 30 sterline.
Come arrivare:
Metro
Linee Victoria, Circle and District: fermata Victoria.
Linee Victoria, Piccadilly e Jubilee: fermata Green Park.
Linee Piccadilly: fermata Hyde Park Corner.
Bus: 11, 211, C1 e C10.
Big Ben e House of Parliament di Londra
4
Eccezionale esemplare di architettura neogotica, l’House of Parliament, conosciuto anche come Palazzo di Westminster, è un maestoso edificio di 1200 stanze in cui hanno sede le due camere del Parlamento inglese: l’House of Commons e l’House of Lords.
Attraversata in lungo e in largo da 3 km di corridoi, la gigantesca struttura nasconde un labirintico sotterraneo e si dice che George Orwell si sia ispirato proprio a questi sotterranei per descrivere il “Miniver”, il Ministero della Verità di Londra, nel suo visionario romanzo “1984”.
L’House of Parliament, è sovrastata da due celebri torri: la Victoria Tower, dalla quale si accede al Parlamento, e la Clock Tower, la torre dell’orologio: non uno qualunque, ma l’orologio per eccellenza, considerato il più preciso al mondo.
Il Big Ben di Londra
Forse pochi sapranno che Big Ben non è il nome dell’orologio, ma dell’enorme campana di 13 tonnellate e mezzo, così chiamata perché fu fatta installare da Benjamin Hall, che ha l’oneroso compito di battere le ore, mentre altre 4 campane più piccole suonano ogni quarto d’ora.
Purtroppo la visita alla Clock Tower è consentita solo ai cittadini britannici, in compenso si può assistere gratuitamente ai dibattiti parlamentari e visitare le due Camere.
Noi vi consigliamo di ammirare la facciata dell’House of Parliament anche di sera, quando le luci si rispecchiano nel Tamigi ridisegnandone il profilo e raddoppiando lo spettacolo.
Orari di apertura e costo del biglietto per Westminster
Il Big Ben è sempre lì.
Una parte dell’House of Parliament è aperta ai turisti dal lunedì al sabato, da agosto a settembre, con orari da verificare sul posto. Di solito dalle 9 alle 16:45.
Costo del biglietto: il tour guidato in inglese costa circa 25 sterline.
Come arrivare:
Metro
Linee Victoria, Circle e District: fermata Westminster.
Linea Jubilee: fermata Westminster.
Bus: 3/N3, 11/N11, 12, 24, 53, 87/N87, 88, 148, 159, 211, 453, N44, N109, N155, e N381
La Cattedrale di Saint Paul a Londra
5
L’attuale Cattedrale di St Paul è sorta dalle ceneri della cattedrale che fu distrutta nel tragico incendio di Londra del 1656.
Questa meraviglia del barocco inglese è il frutto di un duplice inganno: il clero inglese bocciò il progetto iniziale dell’architetto Christopher Wren, con quella cupola troppo cattolica e romaneggiante, in favore di un campanile più tradizionalmente inglese, tutto guglie e navate.
Ma nel 1710, dopo 35 anni di lavori, Londra si ritrovò la sua cattedrale con la cupolona, che in realtà è pura illusione: le cupole sono 3.
Quella esterna, così maestosa e imponente, che tutti possono vedere, al suo interno ne racchiude una seconda visibile soltanto dall’interno della cattedrale, e nel mezzo ce ne è una terza che non si vede affatto e sostiene il lucernaio.
Il luogo degli eventi più importanti del Regno Unito
Sarà proprio per il suo carattere unico e affascinante che la cattedrale di St Paul ospita da sempre gli eventi più significativi della città: dai funerali di Winston Churchill a quelli di Lord Nelson, dal centesimo compleanno della Regina Madre, al matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo.
Da non perdere la Whispering Gallery (La Galleria dei Bisbigli) che deve il nome a una singolarità acustica: pronunciando una parola vicino al muro, si può ascoltare da qualsiasi punto vicino alla galleria.
Dalla Gold Gallery (Galleria d’Oro) è invece possibile godere di una splendida vista su Londra.
Orari di apertura e costo del biglietto per la Cattedrale di St Paul
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30, ultimo ingresso alle 16:00.
Costo del biglietto: 18 sterline.
Come arrivare:
Metro
Linee Circle e District: fermate Blackfriars e Mansion House.
Linea Central Line: fermata St Paul’s.
Linee Central, Northern, Waterloo e City Line: fermata Bank
Bus: 4, 11, 15, 23, 25, 26, 100, 242.
Tate Gallery di Londra
6
In asse con Saint Paul è stato costruito il Millennium Bridge, uno spettacolare ponte pedonale in acciaio che collega direttamente la riva nord del Tamigi alla riva sud, proprio in corrispondenza della Tate Modern, la galleria d’arte nata dal progetto di espandere e dividere la collezione d’arte britannica contemporanea da quella del passato custodita nella Tate Britain, ed entrambe, insieme alla Tate Liverpool e la Tate St. Ives in Cornovaglia, fanno parte del complesso museale Tate.
Inaugurata nel 2000, la Tate Modern è considerata una delle gallerie d’arte più all’avanguardia del mondo: assolutamente da vedere per chi ama l’arte contemporanea, nelle sue sale è rappresentata tutta l’arte dal 1900 ai giorni nostri, con opere di Picasso, Matisse, Dalí, Kandinsky e Van Gogh, ma anche la stessa struttura è un’opera d’arte.
Il fascino di un vecchio edificio industriale
In quella che fu una centrale elettrica in disuso, infatti, nel 2000 le turbine idrauliche e i cavi elettrici hanno fatto spazio alle opere d’arte, ma l’edificio conserva ancora il suo fascino originale nell’aspetto esteriore, come l’imponente ciminiera, e nei suoi spazi interni: la Turbine Hall, ad esempio, quella che un tempo era la sala macchine, oggi è l’ingresso principale alla Tate, direttamente da Holland Street.
Se oltre alla pittura siete appassionati anche di teatro, vi sveliamo una chicca: proprio a due passi dalla Tate Modern si trova lo Shakespeare’s Globe Theatre, moderna ricostruzione del celebre Globe Theatre, costruito nel 1599 dalla compagnia teatrale di Shakespeare.
Orari di apertura e costo del biglietto per la Tate Gallery
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Chiuso: 24, 25, 26 dicembre. Il 31 dicembre la chiusura è alle ore 18:00.
Costo del biglietto: gratis.
Come arrivare:
Metro
Linee Circle e District: fermate Blackfriars e Mansion House.
Linea Central Line: fermata St Paul’s.
Linea Jubilee: fermata Southwark
Ogni 40 minuti la Tate Boat vi permetterà di spostarvi dalla Tate Britain alla Tate Modern godendo di un’insolita vista della città dal Tamigi.
Scopri di più sulla Tate di LondraBritish Museum di Londra
7
Dall’arte contemporanea alle origini della nostra storia: un’esperienza unica, che soltanto una visita al British Museum, il museo pubblico più antico al mondo, può regalare. Un viaggio all’indietro nei secoli alla scoperta dei tesori più belli e antichi del mondo, fra otto milioni di oggetti che raccontano la storia dell’uomo, dalle prime incisioni su pietra dell’era preistorica alle prime monete, dai geroglifici alle antichissime ceramiche cinesi, fino ai dipinti del XX secolo.
Africa, Americhe e Asia tutte riunite in un maestoso edificio che fin dalla sua veste architettonica richiama l’atmosfera che si respira in questo straordinario viaggio nel tempo, con il suo imponente ingresso con frontone e colonnati che riprendono il modello dei templi greci.
Non a caso il British Museum dedica un’intera galleria alle sculture del Partenone, vanta la più antica collezione di vasi greci, la più grande collezione al mondo di reperti dell’Antico Egitto, seconda solo a quella del Museo del Cairo, e custodisce la Stele di Rosetta, che ha permesso di decifrare e studiare i geroglifici.
Attenti solo a non perdervi tra i reperti antichi e i manufatti preziosi del British Museum: visitarlo tutto in una giornata è una vera “mission impossible”. Noi vi consigliamo di scegliere l’itinerario che più vi ispira e scegliere in anticipo le cose da vedere.
Orari di apertura e costo del biglietto per il British Museum
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17.30, il venerdì fino alle 20:30.
Chiuso: 24, 25, 26 dicembre 1 gennaio e venerdì Santo.
Costo del biglietto: gratis.
Come arrivare:
Metro
Linea Piccadilly: fermata Russell Square.
Linea Central Line e Northern: fermata Tottenham Court Road.
Linea Northern: fermata Goodge Street.
Bus: 1,7, 8, 19, 25, 38, 55, 98, 242 fermano a New Oxford Street
10, 14, 24, 29, 73, 134, 390 in direzione nord fermano a Tottenham Court Road, in direzione sud fermano a Gower Street
59, 68, X68, 91, 168, 188 fermano a Southampton Row
Torre di Londra
8
Patrimonio dell’Umanità, protetta dall’UNESCO e con più di 1000 anni di storia, la Torre di Londra è un’altra delle cose da vedere assolutamente a Londra. Un complesso monumentale di torri, edifici e cortili circondati da alti bastioni eretto nel 1078 lungo il Tamigi per proteggere i Normanni dalle incursioni dei cittadini della City e dagli invasori esterni.
Il primo e più antico edificio a essere eretto, dietro ordine di Guglielmo il Conquistatore, è la White Tower (la Torre Bianca) con quattro torri angolari coperte da cupole e custodisce la meravigliosa St. John’s Chapel, capolavoro di architettura normanna.
Antica residenza reale, prigione di stato, teatro delle esecuzioni di personaggi di alto rango e dei dissidenti religiosi, zoo reale, sede della zecca del regno, custode dei gioielli della Corona, è tra le mura di quest’imponente fortezza che è stata scritta gran parte della storia di Londra. Ed è proprio qui che alla storia si intreccia la leggenda.
La fortezza non è sorvegliata solo dagli iconici “Beefeaters”, le guardie in costume cinquecentesco color nero e rosso, ma anche da un gruppo di sorveglianti speciali: the Ravens, uccelli della famiglia dei corvi.
La leggenda narra che Re Carlo II fosse convinto che la monarchia e la Torre sarebbero andati in rovina qualora i sei corvi che presidiavano la Torre avessero abbandonato la fortezza.
Oggi è possibile incontrare il gruppo di volatili che continuano a perlustrare il territorio ma soltanto sotto la guida del “Raven Master” e, non dimenticatelo, non è consentito gettar loro del cibo!
Orari di apertura e costo del biglietto per la Torre di Londra
Orari di apertura:
Dal 1 marzo al 31 ottobre: dal martedì al sabato 9:00-17:30; domenica e lunedì dalle 10:00 alle 17:30, ultima entrata alle 17:00.
Dal 1 novembre al 28 febbraio: dal martedì al sabato 9:00-16:30; domenica e lunedì dalle 10:00 alle 16:30, ultima entrata alle 16:00
Costo del biglietto: 30 sterline che include l’accesso alla Torre e all’esposizione dei Gioielli della Corona, alla White Tower, visita guidata di uno Yeoman Warder.
Come arrivare:
Metro
Linee Circle e District Line: fermata Tower Hill.
Bus: 15, 42, 78, 100, RV1
Tower Bridge a Londra
9
Dall’antica fortezza medievale al ponte levatoio più famoso al mondo, il Tower Bridge, letteralmente “ponte della torre”, che collega la zona di Southwark alla Torre di Londra. Non sarà antico come la torre da cui prende il nome e non vanta macabri racconti di prigionie, di esecuzioni, e nemmeno guardie in costume d’epoca che ne presidiano il perimetro, ma per gli appassionati di panorami insoliti e mozzafiato, una visita al Tower Bridge e
alla suggestiva passerella in vetro che collega le due torri neogotiche della struttura a 42 metri di altezza dalle acque del Tamigi, è una tappa obbligatoria.
Costruito per permettere il transito sul Tamigi di navi molto grandi, il meccanismo che faceva alzare le due estremità del ponte era azionato da un sistema idraulico che sfruttava la forza del vapore, operativo fino agli Anni 70 del secolo scorso.
Oggi invece il vapore è stato sostituito dal gasolio, ma è possibile visitare le Sale Macchine Vittoriane, nella torre Nord, in cui sono esposti gli ingranaggi d’epoca. Nella Tower Bridge Exhibition, inoltre, è stata allestita una mostra interattiva che racconta la storia dell’imponente opera d’ingegneria.
Orari di apertura e costo del biglietto per il Tower Bridge
Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18:00, ultimo ingresso alle 17:30.
Chiuso: 24, 25 e 26 dicembre; 1 gennaio
Costo del biglietto: 11,40 sterline.
Come arrivare:
Metro
Linee Circle e District Line: fermata Tower Hill.
Bus: 15, 42, 78, 100, RV1
L’Abbazia di Westminster
10
Nel cuore di Londra, non troppo lontano dal Big Ben e dal Parlamento Inglese, sorge la chiesa gotica più grande e più bella della città: è l’Abbazia di Westminster, il cui nome completo è Collegiate Church of St. Peter at Westminster.
Luogo di sepoltura di numerosi monarchi d’Inghilterra fino al 1760, tradizionale scenario delle incoronazioni reali sin dal 1066 e di altre cerimonie solenni (funerale di Lady Diana, matrimonio di William e Kate), la prestigiosa chiesa è sotto la diretta giurisdizione della corona inglese.
Patrimonio mondiale dell’umanità dal 1987, l’antico edificio religioso è uno dei simboli più conosciuti di Londra e il luogo sacro più amato dal popolo inglese.ingranaggi d’epoca. Nella Tower Bridge Exhibition, inoltre, è stata allestita una mostra interattiva che racconta la storia dell’imponente opera d’ingegneria.
Orari di apertura e costo del biglietto per l’Abbazia di Westminster
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30; il giovedì resta aperta fino alle 19:00. Il sabato chiude alle 14:30. L’accesso è consentito fino ad 1 h prima della chiusura.
La domenica è chiusa ai visitatori.
Costo del biglietto: 20 sterline.
Come arrivare:
Metro
Linee Circle e District Line: fermata St Jame’s Park.
Linee District, Circle Line e Jubilee Line: fermata Westminster.
Costo del Biglietto: adulti: 18£, studenti: 15£, ragazzi (6-16 anni) 8£.
Scopri di più sull’Abbazia di WestminsterPiccadilly Circus a Londra
11
Rumorosa, caotica, soffocata dal traffico ma pur sempre incantevole ed accogliente, Piccadilly Circus è la piazza di Londra famosa per le sue vistose insegne pubblicitarie luminose, frenetica di giorno, sfolgorante di notte.
Emblematico luogo di ritrovo per i londinesi, affascinante attrazione per i turisti, punto nevralgico della capitale in cui confluiscono quartieri diversi tra loro, Piccadilly Circus è il cuore pulsante della West End, la principale zona commerciale della città.
La vicinanza alle strade dello shopping e dei locali alla moda (Oxford Street, Coventy Street, Haymarket,) e alla zona dei teatri (Shaftsebury Avenue), la presenza dei negozi e di vivaci luoghi di intrattenimento come il London Trocadero, la gigantesca galleria di divertimenti hi-tech al coperto, e il Criterion, l’elegante teatro con annesso ristorante, ne fanno uno dei posti più “cool” di Londra.
E’ davvero difficile resistere al richiamo della piazza più affollata e fotografata della capitale inglese.
Come arrivare a Piccadilly Circus
Metro: Piccadilly Circus (Piccadilly Line e Bakerloo Line)
Bus: 3, 6, 9, 12, 14, 15, 38, 88 e 159
Soho a Londra
12
Anche se le zone di Londra “alla moda” cambiano velocemente, Soho è una piccola certezza. Anche col passare degli anni resta uno dei quartieri più caratteristici di Londra: cosmopolita, anticonformista, allegro, eclettico, trendy, uno spazio in cui convivono street food da quattro soldi e stelle Michelin,
teatri, pub leggendari, negozi di tendenza, clubs gay friendly.
Una tendenza alternativa che dura da decenni, perché a Soho già negli anni ’60 e ’70 si ritrovarono giovani hippies amanti della cultura alternativa: la minigonna di Mary Quant, la pop art, i Beatles, i Rolling Stones, sono tutti nati qui.
Se poi volete farvi un giro in Cina senza uscire da Londra, Soho è il posto giusto: qui c’è la Chinatown cinese, con ristoranti, negozi, bar, farmacie, edicole, scuole tutto rigorosamente frequentato dalla comunità cinese della capitale.
Come arrivare a Soho
Metro: Tottenham Court Road (Northern Line e Circle Line)
Scopri di più su Soho.Hyde Park a Londra
13
Londra è stata per molto tempo famosa per lo smog, un misto di nebbia e fumo che ammorbava l’aria della capitale inglese. Quindi molti faticano ad immaginare Londra come una città piena di verde, con quasi i trequarti del proprio territorio destinato al vedere.
Il più importante “polmone verde” è Hyde Park, famoso perché ritratto in centinaia di film, soprattutto con il suo caratteristico “angolo degli oratori”. Un posto dove chiunque può alzarsi in piedi e parlare di quel che vuole!
Hyde Park è il più famoso ed accessibile, perché si trova proprio nel centro di Londra: curatissimi e verdissimi prati, alberi secolari, il famoso laghetto a forma di S creano lo spazio ideale per chi vuole dedicarsi alle attività all’aria aperta (clima di Londra permettendo!). Qualsiasi cosa vi piaccia, corsa, canoa, tennis, calcio, equitazione, qui potrete praticarla.
Orari di apertura, come arrivare e biglietto per Hyde Park
Indirizzo: Hyde Park
Come arrivare: Metro: Marble Arch (Central Line), Hyde Park Corner (Piccadilly Line), Lancaster Gate (Central Line), Knightsbridge (Piccadilly Line)
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 5.00 alle 00.00
Costo del Biglietto: gratis
Scopri di più su Hyde Park.Il London Eye
14
Londra ha voluto festeggiare l’arrivo del nuovo millennio con un regalo un po’ particolare: il London Eye, una gigantesca ruota panoramica che simbolicamente rappresenta lo scorrere del tempo posta. Non a caso, l’altro nome con cui “l’occhio di Londra” è conosciuto è “Millenium Wheel“, la “Ruota del Millennio.
Si tratta di un’attrazione turistica che si è meritata diversi record: con i suoi 135 metri d’altezza è la ruota panoramica più alta in Europa e la terza nel mondo; è diventato subito uno dei soggetti più fotografati di Londra; ha rubato a Piccadilly Circus il ruolo di posto dove festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.
Se volete farci un giro mettetevi in coda, perché ogni anno circa 3,5 milioni di persone salgono sulle 32 cabine e godersi 30 minuti di panorama di Londra. Da qui si vede praticamente tutto: il Tamigi, il Parlamento con il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, Buckingham Palace, la Cattedrale di St Paul e molto altro.
Se poi volete esagerare, potete prenotare una cabina riservata con champagne, bere vino, partecipare a una degustazione di cioccolato, organizzare il vostro compleanno o sposarvi con tanto di ufficiale civile e fiori!
Orari di apertura, biglietti e come arrivare al London Eye
Indirizzo: sulla riva sud del Tamigi, proprio di fronte al Big Ben e al Palazzo di Westminster
Come arrivare:
Metro – Waterloo (Waterloo & City line, Bakerloo Line, Jubilee Line, Northern Line), Embankment (Northern Line, District Line, Circle Line, Bakerloo Line), Charing Cross (Northern Line e Bakerloo Line), Westminster (Circle Line, District Line e Bakerloo Line)
Bus – 211, 77 e 381.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20.30. Mai: 25 dicembre; dall’11 al 22 gennaio per l’annuale manutenzione.
Biglietto intero: si consiglia di acquistare il biglietto online per risparmiare il 15%.
Biglietto standard: Adulti £19.97; Bambini da 4 a 15 anni £14.87; Bambini da 0 a 4 anni gratis; Famiglie 2 adulti+2 bambini £69.70; Anziani £17.85
Covent Garden a Londra
15
Partiamo dal nome di Covent Garden: qui, nel Medioevo, i monaci del Convento Cattedrale di St Paul coltivavano la verdura. Per secoli questo quartiere di Londra ha avuto questa vocazione agricola, sfociata nella costruzione del più grande mercato di frutta e verdura della città.
Dal 1671 e fino al 1974, sotto le arcate in ferro e vetro i londinesi hanno comprato tutto quello che serviva per la loro tavolo. Poi, nel 1975, il mercato ortofrutticolo della città fu trasferito a Nine Elms, a sud del Tamigi.
Da allora Covent Garden ha cambiato faccia: Jubilee e Apple Market sono diventati alla moda, dove le botteghe di frutta e verdura sono state sostituite da caffè all’aperto, bancarelle, negozi di shopping alternativo e tutto intorno artisti di strada, gente che entra ed esce dai teatri, compresa la Royal Opera House.
Tutt’intorno, le caratteristiche stradine (Neil Street, Long Acre) con le loro vetrine e i loro atelier fanno di Covent Garden il regno dello shopping londinese.
Un luogo diventato abbastanza turistico ma comunque tra le cose da vedere assolutamente a Londra.
Come arrivare nel quartiere di Covent Garden a Londra
Metro: Covent Garden (Piccadilly line)
Scopri di più su Covent Garden.
Cosa mangiare a Londra
M
L’aria di Londra ha sempre un odore strano, come se tutti gli abitanti della città, nello stesso istante, avessero deciso di friggere tutto quello che hanno in casa, foto della Regina comprese. Se vi guardate intorno, non vi ci vorrà molto a scorgere ambulanti ad ogni angolo di strada che friggono senza sosta spuntini da mangiare per strada: anelli di cipolla, e il famigerato fish&chips.
Cibo non certo per palati fini, il fish&chips consiste in una porzione di merluzzo e patate, rigorosamente fritti, servite in una carta per alimenti grondante d’olio.
Godetevi il vostro fish&chips e non pensate al fatto che l’olio in cui è stato cucinato, ha lo stesso colore del petrolio.
Se proprio non siete propensi a gustare la cucina locale, non vi mancheranno le alternative etniche: Londra è la città più muticulturale del mondo, quindi è un festival di cucina thailandese, cinese, africana, cingalese, giamaicana e così via.
Al mattino dimenticate caffè, latte e cornetti e fate spazio a pancetta, uova e porridge (tremenda zuppa d’avena). Per mangiare qualcosa di tipicamente inglese, recatevi in un pub, che sono molto diversi da come li intendiamo in Italia: qui non servono solo birre e panini con hamburger ma piatti anche elaborati, di solito a base di carne di manzo o di maiale, cacciagione e cipolle. Un consiglio: di solito la carne è sotto, molto sotto le cipolle, ma c’è. Non disperate.
Dove dormire a Londra
H
Con migliaia di hotel, camere e altre sistemazioni, Londra è la città più accogliente del mondo ma anche la più cara. Perennemente invasa da turisti e uomini d’affari, trovare un posto a buon prezzo può essere un’impresa davvero ardua.
Quindi armatevi di tempo e pazienza e spulciate tra le offerte. Ricordate che soggiornare nel centro può essere molto costoso, quindi prendete in considerazione una camera nei quartieri meno centrali. Tanto c’è una rete di mezzi pubblici efficiente e garantita che vi porta dovunque.
Se state cercando un hotel, vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 2300 hotel a Londra con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi. Vai a Booking.com