Non si può parlare di Amsterdam senza partire dall’acqua. Dove sorge ora piazza Dam, 8 secoli fa scorreva un fiume. Proprio qui, dove venne costruita la diga (Dam) per deviare il corso del fiume Amstel, Amsterdam è stata fondata.
Non è stato facile strappare pezzi di terra all’acqua ma è proprio grazie a questa lotta secolare che noi oggi possiamo goderci lo spettacolo della Venezia del Nord: a partire dai meravigliosi canali e dalle case che su di essi si affacciano.
Un esempio unico al mondo di architettura e ingegneria, considerato Patrimonio dell’Umanità . Sempre l’acqua e il commercio che ne è scaturito hanno reso, nel 1600, Amsterdam una delle città più potenti e ricche del mondo. Di quel periodo resta una straordinaria raccolta di opere d’arte che si possono ammirare nel Rijksmuseum.
Da non perdere il museo di uno dei figli prediletti di Amsterdam, Vincent Van Gogh e la casa di una bambina che è diventata famosa anche se voleva semplicemente restare una bambina di nome Anna Frank.
Ma questa è solo una parte degli itinerari possibili tra i luoghi di interesse di Amsterdam: versatile, come l’acqua da cui è attraversata, la città olandese cela mille sfaccettature.
Ovviamente, se si ha poco tempo si può visitare la città in 2 o 3 giorni anche se una visita di una settimana sarebbe ideale, anche per visitare i dintorni.
Per scoprirla però, partite dalle cose da vedere assolutamente ad Amsterdam durante un week end o una breve vacanza.
Se state cercando un hotel, vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 400 hotel con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi. Vai a Booking.com.
Piazza Dam e Palazzo Reale di Amsterdam
1
Una distesa di ciottoli invasa da piccioni ricopre questo importante spazio pubblico di Amsterdam. Il Dam, come la chiamano gli abitanti, prende il nome da una diga (dam) costruita nel 1270 sul fiume Amstel.
Da 8 secoli, quindi, la vita di Amsterdam ruota intorno a questa piazza. Se oggi è un luogo fortemente turistico, negli anni ha svolto il ruolo di mercato, centro di potere, posto per le esecuzioni, palcoscenico per rivolte e manifestazioni di ogni tipo.
La presenza architettonica più importante della piazza è il Palazzo Reale, costruito nel XVII secolo come Municipio per testimoniare la ricchezza della Repubblica Olandese, l’edificio venne trasformato nel 1808 da Luigi Bonaparte in Palazzo Reale.
Per evitare attacchi dai rivoltosi, l’ingresso è ben nascosto sotto il portico destro e, sia l’interno che l’esterno, per la raffinatezza delle decorazioni, sono una prova tangibile del prestigio di cui ha goduto Amsterdam.
Oggi il Palazzo Reale non è più la sede ufficiale della monarchia olandese ma viene usato dalla famiglia reale solo per le festività solenni e le visite di Stato.
La presenza di alcune importanti linee dei mezzi pubblici, dei Musei dell’Erotismo e quello delle Cere di Madame Tussaud e della Galleria De Bijenkorf, rendono Piazza Dam la prima cosa da vedere appena si mette piede ad Amsterdam.
Orari di apertura e costo del biglietto del Palazzo Reale
Orari di apertura: 10-17
Costo del biglietto: 10 €
Come arrivare: a piedi nel centro di Amsterdam
I canali di Amsterdam
2
Conosciuta come la “Venezia del Nord”, Amsterdam è una città interamente costruita sulle isolette strappate all’acqua del fiume Amstel e del lago Ij. Più di 165 canali per 100 km di lunghezza avvolgono la capitale olandese in un percorso labirintico in cui riesce a muoversi solo chi vive in città da molto tempo.
Il centro storico è accerchiato dalla “cintura dei canali” (Grachtengordel), un grande anello d’acqua tagliato da altri canali.
Nella cintura si trovano circa 2.200 edifici di cui 1.550 considerati residenze di interesse storico, in gran parte costruite durante il ‘600, il secolo d’oro dell’economia olandese.
Una gita in battello o in bici è l’ideale per scoprire la bellezza dei canali e per godere di un paesaggio urbano semplicemente unico.
Capolavoro urbanistico, simbolo della storia e dello spirito di questa città , finalmente nel 2010 la rete dei canali di Amsterdam è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità .
Scopri di più sui Canali di Amsterdam.Il Mercato dei Fiori
3
Sul Canale Singel c’è uno dei luoghi più singolari e turistici di Amsterdam: è il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori. Qui non si tratta solo di vedere forme e colori meravigliosi ma anche di annusare! Gli olandesi amano molto i fiori, non solo i tulipani simbolo del paese. Su queste piattaforme galleggianti, da più di 150 anni arrivano le barche che dai campi portano i fiori appena colti fin nel centro di Amsterdam.
Non si vendono solo fiori già cresciuti ma bulbi, semi, fiori secchi, composizioni artistiche e souvenir per turisti come i famosi zoccoli di legno olandese e anche qualche formaggio. In pratica, è praticamente impossibile uscirsene senza spendere soldi!
Orari di apertura e prezzi dei biglietti per il Mercato dei Fiori
Indirizzo: Canale Singel, tra Muntplein e Koningsplein.
Orari di apertura:
Da lunedì a sabato: dalle 9:30 alle 17:30.
Domenica: dalle 11:30 alle 17:30.
Costo del Biglietto: gratis.
Come arrivare:
Tram fermata Koningsplein: linee 1, 2 e 5
Tram Fermata Muntplein: linee 4, 9, 14, 16, 24 e 25.
Il Museo Van Gogh ad Amsterdam
4
Se avete mai sognato di vedere un quadro di Van Gogh, questo luogo di Amsterdam fa proprio per voi! Tra favolose ville neo-gotiche, sorge un edificio che s’impone con la sua brutale semplicità , è il Museo che Amsterdam ha dedicato a Van Gogh: inaugurato nel 1973, contiene una vasta collezione delle opere dell’artista.
In nessun altro posto al mondo avrete la possibilità di visitare una così ricca collezione di opere. Disegni, dipinti e lettere offrono al visitatore l’opportunità di conoscere più a fondo la personalità di questo folle genio dell’arte.
Organizzato su tre piani, il Museo preserva anche una serie di dipinti da cui Van Gogh traeva ispirazione ed una serie di opere di artisti suoi contemporanei. Preparatevi a file interminabili alla biglietteria, perché il Museo Van Gogh è il più visitato di Amsterdam.
Orari di apertura e prezzi dei biglietti del Museo Van Gogh
Indirizzo:Â Spianata dei Musei
Come arrivare:
Tram 2, 5, 12; autobus 170, 172.
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 10 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 22.
Aperture eccezionali: 25 – 26 dicembre dalle 10 alle 18.
Chiusura: 1° gennaio.
Costo del Biglietto: Adulti 17 Euro, bambini ingresso gratuito.
Sito ufficiale: Museo Van Gogh
Il Rijksmuseum ad Amsterdam
5
Anche se i turisti corrono a vedere le opere di Rembrandt e Vermeer, il Rijksmuseum offre molto di più: è il più importante museo d’arte d’Olanda e raccoglie una mole sterminata di quadri, stampe, sculture, oggetti vari e tanto altro.
Il cuore della collezione è la raccolta di pittori olandesi e fiamminghi dal XV al XIX secolo con un particolare attenzione alle opere del cosiddetto “Secolo d’oro“, il ‘600 di cui Rembrandt e Vermeer sono i rappresentanti più autorevoli.
Imperdibile la contemplazione ossequiosa della “Ronda di notte” di Rembrandt, l’opera più famosa e riuscita in del pittore.
Se avete poco tempo, dirigetevi direttamente verso la sezione “I capolavori“, dove sono raccolte le opere dei due pittori già citati ma anche quelle di Van Gogh, di Piero di Cosimo, Beato Angelico e una selezione di opere di Hals, de Wit e Bol.Â
Orari di apertura e prezzi dei biglietti per il Rijksmuseum
Indirizzo:Â Spianata dei Musei
Come arrivare:
Tram 2, 5 12 (Rijksmuseum tram stop)
Bus 145, 170, 172, 174 e 197
Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 9Â alle 17.
Aperture eccezionali: 25 dicembre e 1° Gennaio.
Sito ufficiale: Rijksmuseum
La Casa Museo di Rembrandt ad Amsterdam
6
Rembrandt non era solo un grande pittore e incisore, ma anche un uomo molto sfortunato e spendaccione. Amava le cose belle, quindi nel 1639 si fece prestare 13.000 fiorini per comprare una splendida casa. Peccato non potesse permettersela, quindi fu dichiarato fallito e dovette lasciarla.
Questa è stata una fortuna per noi, perché il curatore fallimentare che si occupò di sequestrargli i beni fece un elenco dettagliato che ha permesso di ricostruire la Casa Museo Rembrandt che oggi tutti possiamo visitare, proprio come era allora.
Sappiamo che aveva una galleria di opere di molti artisti, oggi visibili al piano terra; che aveva una collezione di oggetti curiosi oggi visibili nella Stanza delle vetrinette; sempre in cerca di soldi, trasformò la soffitta in un grande studio dove ospitava i suoi allievi di cui si attribuiva alcune opere, in modo da poterle rivendere a prezzo maggiorato.
Qui Rembrandt dipinse alcune delle sue opere più famose, tra cui La Ronda di Notte. Rembrandt era anche uno straordinario incisore, di cui si possono vedere centinaia di opere nella galleria costruita proprio accanto alla casa.
Fu Anche la casa delle sue sventure, perché qui gli morirono moglie e quattro figli. Dopo solo un anno dalla morte di Titus, l’ultimo figlio, anche lui si spense ridotto in povertà .
Orari di apertura e prezzi dei biglietti la Casa Museo di Rembrandt
Indirizzo: Jodenbreestraat 4, 15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.
Orari di apertura:
Dal martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Chiuso: lunedì.
Costo del biglietto: 17,50 €. Gratis con la I Amsterdam City Card.
Come arrivare:Â metro 51, 53 e 54 fermata Nieuwmarkt.
Sito ufficiale: https://www.rembrandthuis.nl/
La Casa di Anna Frank ad Amsterdam
7
È la casa dove Anna Frank e la sua famiglia, insieme ad un’altra famiglia ebrea, si rifugiarono, dal 1942 al 1944, prima di essere scoperti dai nazisti e deportati in diversi campi di concentramento.
Attraverso un passaggio segreto, nascosto da una libreria, si accede alle due stanze dove Anna scrisse il suo diario.
Dal 1960 l’edificio è stato adibito a Museo che, attraverso filmati, fotografie, documenti storici ed oggetti personali, testimonia non solo gli avvenimenti della casa ma anche le vicende dell’Olanda di quegli anni.
Per evitare di aspettare all’esterno il proprio turno, conviene programmare la visita al Museo di mattina o nel tardo pomeriggio.
Orari di apertura e prezzi dei biglietti per il Museo di Anna Frank
Indirizzo: La Casa di Anne Frank si trova nel cuore di Amsterdam, all’indirizzo Prinsengracht 263-267 Dalla stazione centrale il museo è raggiungibile a piedi in 20 minuti.
Come arrivare:
Tram delle linee 13, 14 e 17 e gli autobus urbani n. 170, 172 e 174.
Orari di apertura:
Dal 1 aprile al 31 ottobre:
Ogni giorno dalle 9.00 alle 21.00 (il sabato fino alle ore 22.00).
In luglio ed in agosto il Museo rimarrà aperto ogni giorno fino alle 22.00!
Dal 1 novembre al 31 marzo:
Ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00 (il sabato fino alle ore 21.00).
1 gennaio: ore 12.00 – 19.00
4 maggio: ore 9.00 – 19.00.
Chiuso: a Jom Kippur (Giorno dell’espiazione).
5 novembre: ore 9:00 – 18.00.
25 dicembre: ore 12.00 – 17.00.
31 dicembre: ore 9.00 – 17.00.
Ultimo orario d’ingresso:
30 minuti prima della chiusura.
Costo del Biglietto: Adulti: € 9
da 10 a 17 anni: € 4,50
da 0 a 9 anni: gratis
European Youth Card: € 4,50
Sito ufficiale: Museo Anna Frank
Il Quartiere a luci rosse di Amsterdam
8
Ecco la Amsterdam più tollerante e trasgressiva. Il Quartiere a Luci Rosse è una delle maggiori attrazioni turistiche, prende il nome dal colore delle luci delle vetrine dove sono esposte le prostitute. La prostituzione, così come le droghe leggere, qui è perfettamente legale.
Non potendo fare molto per fermare i secolari vizi umani, gli olandesi li hanno trasformati in un’occasione per fare soldi. Quindi via libera alle “donne in vetrina” e ai coffee shop dove fumare droghe leggere in tutta libertà .
Di quartieri a luci rosse ce ne sono 3 (Singel, Pijp e De Wallen) ma è quest’ultimo il più amato e affollato dai turisti. Se nel XIV secolo erano i marinai che cercavano un po’ di compagnia a pagamento, oggi sono turisti di tutte le età e di ogni parte del mondo che si affollano più per curiosità che per usufruire dei servizi offerti.
De Wallen è anche un bel quartiere con belle case affacciate sui canali alberati e la meravigliosa chiesa gotica di Oude Kerk (Chiesa Vecchia).
Scopri di più sul Quartiere a Luci rosse.La Oude Kerk (Chiesa Vecchia) di Amsterdam
9“Sposatevi presto, così avete tempo per divorziare“, “i soldi non si fabbricano con il sedere” e altre preziose perle di saggezza sono disseminate sugli scanni in legno del coro della Oude Kerk, la Chiesa Vecchia di Amsterdam.
Questo è tutto quello che si è salvato dalla furia calvinista che dal 1566 al 1578 distrusse gran parte degli arredi originali di questa bella cattedrale gotica.
Nel pavimento ci sono le tombe di alcuni importanti personaggi di Amsterdam (a voi certamente sconosciuti), tra i quali la moglie di Rembrandt (Saskia van Uylenburg) e Frans Banning Cocq, il protagonista del dipinto “La Ronda di notte” di Rembrandt (vedi punto 4).
La Oude Kerk è famosa per la sua acustica, quindi se passate da Amsterdam di domenica non perdetevi uno dei tanti concerti d’organo.
Se ne avete la forza, arrampicatevi fino ai 70 metri della torre campanaria ottagonale da cui si gode un magnifico panorama della città . Ogni 15 minuti il sistema di carillon con 47 campane fa partire una serie di melodie (lo fa dal 1658 ormai!).
Orari di apertura e prezzi dei biglietti per la Oude Kerk
Indirizzo:Â Oudekerksplein
Come arrivare:Â Dista circa 8 minuti a piedi dalla Stazione Centrale
Orari di apertura: Dal lunedì al sabato: 10:00 – 18:00; domenica: 13:00 – 17:30; mai: 1 gennaio, 27 aprile, 28 ottobre e 25 dicembre
Costo del biglietto:Â adulti:
Adulti 8,50Â Euro
Per i possessori della Amsterdam Card ingresso gratuito
Visita guidata Torre 7 euro.
Il Museo stedelijk di Amsterdam
10
Non è il museo più famoso di Amsterdam ma è certamente una delle cose da vedere durante una visita nella capitale olandese.
Lo Stedelijk è uno dei più importanti musei di arte contemporanea del mondo e raccoglie opere che vanno dalla metà dell’Ottocento ad oggi. Ci sono dipinti, sculture, grafica, disegni, fotografie, oggetti di design, manifesti, video, opere di designo industriale e di arte applicata non solo olandesi. Alcuni nomi sono indicativi della qualità delle opere presenti: Chagall, Matisse, Picasso,  Warhol, Mondrian, Rauschenberg e molti altri.
Orari di apertura e prezzi dei biglietti per il Museo Stedelijk
Come arrivare:Â dalla Stazione Centrale Tram 2 e 5, Bus 170 e 172. Fermata Hobbemastraat o Museumplein.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Giovedì dalle 10 alle 22.
Costo del biglietto: 15 €. Gratis con la Amsterdam Card.
Sito ufficiale: Museo Stedelijk
Il Museo NEMO di Amsterdam
11
Il NEMO di Amsterdam è un capolavoro architettonico di Renzo Piano. Un museo aperto nel 1996 dedicato alle scienze e alla tecnologia pensato come una nave pronta a salpare dal porto. La sagoma verde, visibile da quasi tutta Amsterdam, ospita uno straordinario museo tecnologico: non a caso NEMO sta per New Metropolis Science and Technology.
Qui la scienza è presentata in modo affascinante e pratico, per piccoli e grandi. Tutto interattivo, semplice, coinvolgente, soprattutto per i bambini.
Le collezioni variano con il tempo ma si caratterizzano sempre per l’approccio non noioso e pratico, con esperimenti e laboratori.
Gli adulti, invece, amano particolarmente salire sulla prua della nave che offre un panorama su tutta Amsterdam e d’estate ospita un famoso ristorante.
Qui ci sono le installazioni di Energetica, una mostra permanente che mostra come si possa estrarre energia da sole, vento e acqua. La terrazza è stata pensata da Renzo Piano come una vera piazza, quindi, ci si può fermare a prendere un caffè o fare uno spuntino, ma resta chiusa con il cattivo tempo.
Potete scoprire l’approccio scientifico del NEMO anche all’aeroporto di Schipol dove sono state collocate nove installazioni scientifiche.
Orari di apertura e costo del biglietto per il NEMO di Amsterdam
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:alle 00 to 17:30.
Chiuso: lunedì
Costo del biglietto: gratis fino a 4 anni. 17,50 € dai 4 anni in su.
Gratis con la I Amsterdam City Card.
Come arrivare: indirizzo Oosterdok 2.
15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.
Bus: 22 fermata Kadijksplein
Il Vondelpark di Amsterdam
12
Il Vondel è il parco più bello e famoso della capitale olandese, noto anche come il Bois de Boulogne di Amsterdam. E’ il più centrale tra i grandi parchi cittadini: si trova non lontano dalla piazza Leidseplein e dal Rijksmuseum, dal Museo Van Gogh e dallo Stedelijk.
Gremito in tutte le stagioni dell’anno sia dalla gente del posto che dai turisti (10 milioni di visitatori all’anno), il Vondelpark è una vera oasi di verde nel cuore della città in grado di offrire tanto relax ed intrattenimento.
Quarantacinque ettari di parco all’inglese che consentono al visitatore di immergersi completamente nella natura.
Alberi, prati, stagni, laghetti, sentieri, ne fanno il posto ideale per fare lunghe passeggiate, correre, fare ginnastica, andare in bicicletta, pattinare, organizzare pic-nic all’aperto o più semplicemente per oziare sull’erba
Scopri di più sul Vondelpark.Begijnhof di Amsterdam
13
Partiamo dal nome: il Begijnhof (beghinaggio) è un complesso di case dove per secoli hanno vissuto le “beghine” di Amsterdam, donne che non erano suore ma dedicavano la loro vita ad assistere poveri, malati e anziani.
Fu fondato nel 1346 e non ha smesso di funzionare fino al 1976, quando morì l’ultima beghina. Oggi le case continuano a svolgere in parte quella funzione perché sono abitate da persone che non possono permettersi affitti alti.
Si accede da una anonima porticina in legno (Porta di Sant’Orsola) che si raggiunge da Piazza Spui prendendo per la Begijnensteeg.
Le date di costruzione delle case sono visibili sulle formelle sulle facciate: gran parte risalgono ai secoli dal 1400 al 1700. Di quei secoli restano la Chiesa Inglese (Engelse Kerk) e una chiesa cattolica clandestina costruita nel 1671.
Non lasciatevela sfuggire, perché al numero 30 una porticina in legno dà accesso a una cappella mascherata da casa che nel corso dei secoli si è allargata per ospitare la crescente comunità cattolica di Amsterdam.
Al numero 34 del beghinaggio di Amsterdam è visibile anche Het Houten Huls (Casa di legno) la casa più antica di Amsterdam costruita al momento di fondazione della città nel 1460.
Cosa mangiare ad Amsterdam
M
Ad Amsterdam uno stesso piatto può presentarsi sotto diverse varianti, a seconda dell’influenza culinaria che riceve. La gastronomia, infatti, subisce gli influssi del passato coloniale della città : dalla cucina francese a quella portoghese fino a quella asiatica, ristoranti e locali offrono sapori e profumi multietnici.
Carne e pesce sono gli alimenti base, solitamente accompagnati da patate e verdure e arricchiti con pancetta abbrustolita. Da non tralasciare le crêperie, che offrono infinite varianti di crêpes dolci e salate. Il tutto innaffiato con birra o acquavite di ginepro: le bevande tipiche olandesi.
Dove dormire ad Amsterdam
H
Alberghi, bed & breakfast, camping, ostelli, appartamenti e case galleggianti sono le diverse soluzioni di alloggio che Amsterdam propone. Non è una capitale molto economica, soprattutto gli alberghi dei quartieri centrali.
Gli alberghi, nella maggior parte dei casi, sono ben arredati e puliti ma, al di là dell’opzione che sceglierete, l’intima e accogliente ospitalità olandese renderà assolutamente piacevole il vostro soggiorno.
Data l’affluenza di turisti in ogni periodo dell’anno, è consigliabile prenotare un bel po’ di tempo prima della partenza e se trovate grandiosa l’idea di alloggiare vicino all’acqua, pensateci bene perché potreste ritrovarvi a lottare contro le zanzare.
Per prenotare un hotel vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 400 hotel con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi.
Vai a Booking.com.