Piazza Dam, o più semplicemente il Dam come la chiamano gli Amsterdammers, sorge dove nel 1270 venne costruita una diga (dam) sul fiume Amstel nel tentativo di impedire le terribili inondazioni causate dalle tempeste provenienti dal Nord. Per la sua centralità e importanza storica, è certamente la prima tra le cose da vedere ad Amsterdam.
La parte meridionale della piazza costituisce il nucleo originario dal quale si sviluppò la città di Amsterdam, il cui nome significa letteralmente “diga sul fiume Amstel“. La piazza era, e continua ad essere, il fulcro della città .
Punto di confluenza tra due grandi arterie, ovvero il Damrak, un tempo porto interno (oggi arteria animata da ristoranti e negozi per turisti) ed il Rokin, l’antica conca portuale (oggi via pedonale fortemente turisticizzata), nel corso dei secoli la vasta distesa acciottolata è stata il centro commerciale e politico della città .
Sede del mercato centrale, dove venivano trasportate le merci scaricate dalle navi e, della Waag (pesa pubblica), edificio demolito nel 1808 per volere del re Luigi Bonaparte perché gli rovinava il panorama dalla residenza reale.
In Piazza Dam non c’è una fermata della Metro ma la Stazione Centrale dista 1 km: quindi ci si arriva con 10 minuti a piedi e. Inoltre, tutti i tram e gli autobus principali di Amsterdam passano di lì.
Piazza Dam, il cuore storico di Amsterdam
La presenza dei palazzi del potere ha fatto del Dam la sede dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della città , comprese le esecuzioni capitali, degli eventi storici (si pensi alla rivolta anabattista del 1535) e di ogni genere di manifestazioni di protesta, una per tutte quella contro la guerra in Vietnam portata avanti dagli hippies che negli anni ’60 avevano il loro punto d’incontro proprio nella piazza.
Anche oggi, la piazza è il cuore del centro cittadino anche se non particolarmente affascinante: luogo di ritrovo per gli abitanti di Amsterdam, punto di partenza degli itinerari turistici volti alla scoperta della città . Animata da originali artisti di strada e musicisti, occupata da bancarelle e da un piccolo luna – park in occasione delle festività , divisa in due dalla linee del tram che collegano la Stazione Centrale (distante appena 5 minuti) al resto della città , la piazza, per la sua collocazione e visibilità , è sempre un via vai di gente in qualsiasi momento della giornata.
Circondata da caffè, negozi, hotel e musei ( museo erotico e museo delle cere di Madame Tussaud), il Dam sa offrire anche momenti di svago per gli amanti dello shopping con i famosi magazzini di lusso a sei piani De Bijenkorf, il più vasto store di Amsterdam con collezioni di abiti, cosmetici, giocattoli, accessori sempre nuove e di tendenza, un’ istituzione per gli olandesi da circa 140 anni.
Il Palazzo Reale di Amsterdam
Il Dam ospita sul lato est il severo Koninklijk Paleis (Palazzo Reale), costruito fra il 1648 e il 1665 come palazzo municipale. L’imponente edificio pubblico, esempio notevole di classicismo olandese, opera di Jacob van Campen e Daniel Stalpaert in arenaria grigia, fu trasformato in Palazzo Reale in epoca napoleonica. Oggi il palazzo non è più la sede ufficiale del monarca ma viene utilizzato dalla regina e dalla famiglia reale in occasioni solenni, quali ad esempio il ricevimento di capodanno e le visite di stato. A destra del Palazzo si trova la Nieuwe Kerk (chiesa Nuova) risalente al 1408 ma riedificata nelle forme originarie, a causa di un edificio che la distrusse, tra il 1650-60. Anche se rimane la chiesa nazionale olandese e, luogo d’incoronazione dei monarchi,la basilica tardogotica viene utilizzata principalmente da sala da concerti, e sede di mostre d’arte.
Dall’altro lato della piazza sorge, invece, il Monumento Nazionale della Liberazione, obelisco in travertino alto 22 metri eretto nel 1956 per commemorare le vittime della seconda guerra mondiale raffigurate da nudi incatenati, sotto alle braccia del Crocifisso. Fronteggiano l’obelisco due leoni, simbolo dei Paesi Bassi.
Orari di apertura e costo del biglietto del Palazzo Reale
Orari di apertura: 10-17
Costo del biglietto: 10 €
Come arrivare: a piedi nel centro di Amsterdam
La Chiesa Nuova in Piazza Dam
Accanto al Palazzo Reale c’è la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerke) perché fu costruita nel 1385 per ospitare i fedeli diventati ormai troppi per la Chiesa Vecchia (Oude Kerke). Quindi, a dispetto del nome, ha circa 800 anni ed è ispirata alla Cattedrale di Amiens.
Se percorrete il perimetro arrivando al transetto nord potrete notare come i trafori geometrici gotici abbiano i coronamenti con conchiglie e colonne rinascimentali. Questo perché la chiesa fu costruita in un periodo storico di passaggio in cui il Rinascimento prendeva piede anche in Olanda, sostituendo lo stile gotico con nuove forme. Â
In questa parte si notano anche le vecchie botteghe, caratteristica delle chiese olandesi, che servivano per sostenere le spese della chiesa.
Anche se dal 1830 è luogo di incoronazione dei reali olandesi nonché chiesa nazionale, oggi la Nieuwe Kerk è soprattutto un luogo culturale che ospita mostre e concerti.
L’interno fu spogliato degli affreschi e gli arredi medievali cattolici quando la chiesa passò ai Riformisti olandesi. Da ammirare il Pulpito, l’organo del 1645 e la splendida tomba dell’Ammiraglio de Ruyter eroe delle guerra Anglo-Olandesi e considerato un cittadino modello.
Orari di apertura e costo del biglietto per la Chiesa Nuova in Piazza Dam
Orari di apertura: 10-17
Costo del biglietto: gratis se vi affacciate dal transetto sud. Inclusa nella I Amsterdam Card.
Come arrivare: a piedi in Piazza Dam
Il Monumento Nazionale
L’obelisco al centro di Piazza Dam svolge la duplice funzione di Monumento Nazionale e luogo di incontro. Ogni 4 maggio la regina depone una corona di fiori per ricordare gli eroi dell’ultima guerra mondiale e della resistenza olandese. Contiene le urne di soldati provenienti dalle quattro province olandesi e dalle colonie olandesi in Indonesia.
Le vittime sono rappresentate dai nudi incatenati sotto le braccia del Crocifisso. Come dicevamo, oltre alla funzione storica, darsi incontro sotto al Monumento Nazionale in Piazza Dam fa parte dei riti degli abitanti di Amsterdam e punto di riferimento per i turisti.
Madame Tussaud
Se siete ad Amsterdam con i bambini che si stanno terribilmente annoiando a guardare monumenti ed obelischi, alzate lo sguardo verso il palazzo dei grandi magazzini Peek & Cloppenburg: qui è ospitato il museo delle cere di Madame Tussaud.Â
Personaggi famosi nel mondo o solo in Olanda, Beyonce e Cruyff, Hulk e i Reali di Olanda, in questo museo sono presenti le statue in cere e installazioni interattive per passare qualche ora senza impegno. Posto molto turistico, come tutti i musei di Madame Tussaud.
Orari di apertura e costo del biglietto per Madame Tussaud in Piazza Dam
Orari di apertura: 10-18
Costo del biglietto: 23 €
Come arrivare: a piedi in Piazza Dam
Cosa vedere ad Amsterdam
Scopri le altre cose da fare e vedere ad Amsterdam in un week end o durante una breve vacanza.