Per andare a Bruxelles, i cittadini italiani e dei Paesi UE non devono richiedere alcun visto d’ingresso, ma basterà munirsi di carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
Prima della partenza, è importante controllare che le carte d’identità in formato cartaceo non presentino alcun segno di deterioramento perché potrebbero comportare disagi fino al respingimento in frontiera. In particolar modo, si possono avere problemi sia con le carte d’identità cartacee rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia con quelle in formato elettronico rinnovate con foglio di proroga disposto dal Comune e sia con le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita (il Decreto – Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1 stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo). In questi casi, si consiglia di munirsi di passaporto.
Andare a Bruxelles con figli minorenni
Dal 26 giugno 2012 sono cambiate le norme che regolano i viaggi all’estero di minori soli o accompagnati.
Anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente il 25 novembre 2009, i minorenni devono essere in possesso di un proprio documento di riconoscimento: passaporto individuale o carta d’identità valida per l’espatrio.
MINORI FINO A 14 ANNI
Non possono mai viaggiare da soli ma sempre accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci, e devono possedere un proprio passaporto individuale, sul quale deve essere indicato il nome di almeno uno dei genitori.
Nel caso in cui il minore viaggi accompagnato dal genitore il cui nome non è riportato sul passaporto, sarà necessario munirsi della dichiarazione di accompagnamento.
MINORI DA 14 A 18 ANNI
Possono recarsi in Belgio e visitare Bruxelles da soli muniti di passaporto individuale o carta d’identità valida per l’espatrio.
Portare animali domestici a Bruxelles
Se volete portarvi dietro il compagno di giochi tutto peli è necessario munirsi di:
- passaporto per animali obbligatorio nei paesi dell’Unione Europea
- microchip
- e dimostrare di aver effettuato la vaccinazione antirabbica.
Per ottenere il passaporto è necessario che il vostro animale abbia il microchip o il tatuaggio per l’identificazione e che abbia fatto tutte le vaccinazioni previste dalla legge.
Patente e certificato di assicurazione
Se arrivate a Bruxelles in auto o intendete noleggiarne una sul posto, potrete guidare con la patente italiana. Per circolare non è necessario avere la Carta Verde, basta la carta di circolazione del veicolo. Se l’auto non è vostra, meglio farvi firmare una delega a condurre autenticata da un notaio.
Tessera sanitaria
Per avere assistenza sanitaria a Bruxelles, è necessario avere la Tessera Magnetica del Sistema Sanitario Nazionale rilasciata dall’Asl della vostra città . Con questo documento potrete ricevere cure e assistenza negli ospedali pubblici e il rimborso delle spese sostenute fino all’80%. Per ulteriori informazioni sull’assistenza sanitaria, visita la nostra pagina Sanità e Ospedali a Bruxelles.