Tra i posti più affascinanti di Copenaghen c’è sicuramente il pittoresco canale di Nyhavn, la zona del vecchio porto della città , da sempre rifugio di marinai e scrittori, compreso Andersen che qui abitò per circa venti anni (ai civici 20, 67 e 18). Porto commerciale attivo fino al 1950, oggi “il Porto Nuovo” è il quartiere a più alta frequentazione turistica di Copenaghen.
Dove mondanità e storia si incontrano
Nyhavn è un luogo carico di atmosfera: le coloratissime case in stile danese che si affacciano sulle sue rive, gli edifici sei – settecenteschi che ospitano taverne e locali di ritrovo e le vecchie e caratteristiche barche in legno e i romantici velieri che costeggiano le sue sponde. All’inizio del canale è posta un’enorme ancora (Mindeankeret), il monumento che commemora i marinai danesi (più di 1.700) che hanno perso la vita durante la seconda guerra mondiale al servizio delle marine alleate.
Fu il re Cristiano IV a far scavare questo canale, nel 1671, per collegare il porto con il centro permettendo così ai mercanti di arrivare con le proprie merci fin nel cuore della città . Fino al primo decennio dell’Ottocento il Nyhavn è stato l’epicentro del traffico commerciale via mare di Copenaghen, successivamente il quartiere ha subito un considerevole declino trasformandosi in una zona piuttosto malfamata, disseminata di taverne per marinai e piccole botteghe di tatuaggi, frequentata per lo più da ubriaconi e da avventori di locali a luci rosse.
"Il più grande bar della Scandinavia"
Una profonda operazione di risanamento, partita nel 1970, accompagnata dal restauro degli edifici, dalla comparsa di un infinito numero di ristoranti e caffè e da una nuova destinazione delle barche ormeggiate (locali e navigazione interna), ha riportato l’antica zona portuale al suo splendore, restituendole un’atmosfera fuori dal tempo, ravvivando quel fascino mai perduto ma solo un po’ oscurato.
Oggi Nyhavn è un luogo alla moda con i suoi innumerevoli locali, ideali per la pausa pranzo, una birra pomeridiana, o una cena romantica. Non a caso, il canale è anche definito “il più grande bar della Scandinavia“. E’ un piacevole punto di ritrovo, soprattutto nelle sere d’estate, dei giovani abitanti di Copenaghen, è un’irrinunciabile passeggiata per i turisti (anche perché da qui partono le imbarcazioni che consentono di visitare la città attraversandone i canali), è una location perfetta per gli amanti della fotografia grazie ad una combinazione magica di caratteristiche abitazioni, luci, colori e barche che punteggiano le acque del canale. Insomma, il Nyhavn è uno scorcio di Copenaghen assolutamente da non perdere.