Cosa fare e vedere a Copenaghen: 18 luoghi imperdibili

Una guida completa e dettagliata alle cose da fare e vedere a Copenaghen in 1, 2 o 3 giorni.

Copenhagen cosa vedere
Copenhagen cosa vedere

Copenaghen è una città ricca di sorprese e di contraddizioni: innovazione e tradizione, design ultra moderno e palazzi antichi, atmosfere tranquille e serate mondane, tutto nella stessa metropoli.

Passeggiando per le strade di Copenaghen scoprirete i suoi edifici storici, le sue strade antiche, i suoi meravigliosi musei e gallerie d’arte, gli splendidi giardini di Tivoli e la residenza monarchica più antica del mondo.

La capitale danese è un vero e proprio museo all’aperto vibrante di vita, sempre al passo con i tempi e con le ultime tendenze nell’ambito della moda, del design e dell’architettura. La cura e il rispetto che i danesi hanno per la loro capitale vi stupirà: pensate che il porto di Copenaghen è talmente pulito che potreste anche tuffarvici! Vi proponiamo cosa vedere assolutamente a Copenaghen per scoprire il suo fascino e le sue irresistibili attrazioni.

Vi ricordiamo che è meglio informarsi prima della partenza su leggi, zone pericolose, come comportarsi alla guida, numeri di emergenza e chi chiamare in caso di problemi a Copenaghen. Leggete tutti i consigli per visitare Copenaghen in tranquillità.

Se cercate un hotel a Copenaghen vi consigliamo di prenotare con Booking.com. Circa 200 hotel a Copenaghen con foto, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.

La Sirenetta di Copenaghen

1

Eccola lì, adagiata su una sorta di scoglio, la Sirenetta di Copenaghen appare piuttosto annoiata nonostante le numerose visite che riceve ogni giorno, anzi gira la faccia verso il mare, come a voler esprimere una profonda nostalgia verso la sua dimora naturale.

La Sirenetta di Copenhagen
La Sirenetta di Copenhagen

La Sirenetta è la più celebre attrazione turistica di tutta la Danimarca e si trova sul lungomare della città. L’autore danese Hans Christian Andersen scrisse la favola La Sirenetta nel 1837. Nel 1909, Carl Jacobs (mecenate e proprietario della birra Carlsberg), profondamente colpito dalla tragica storia d’amore rappresentata nel balletto “La Sirenetta”, commissionò allo scultore Eriksen una statua della sirenetta per abbellire il porto della città.

Scopri di più sulla Sirenetta di Copenaghen

Il canale di Nyhavn a Copenaghen

2

Tra i posti più affascinanti di Copenaghen c’è sicuramente il pittoresco canale di Nyhavn, la zona del vecchio porto della città, da sempre rifugio di marinai e scrittori, compreso Andersen che qui abitò per circa venti anni (ai civici 20, 67 e 18). Porto commerciale attivo fino al 1950, oggi “il Porto Nuovo” è il quartiere a più alta frequentazione turistica di Copenaghen.

Il Canale di Nyhavn a Copenaghen
Il Canale di Nyhavn a Copenaghen

Oggi Nyhavn è un luogo alla moda con i suoi innumerevoli locali, ideali per la pausa pranzo, una birra pomeridiana, o una cena romantica. Non a caso, il canale è anche definito “il più grande bar della Scandinavia“. E’ un piacevole punto di ritrovo, soprattutto nelle sere d’estate, dei giovani abitanti di Copenaghen, è un’irrinunciabile passeggiata per i turisti 

Scopri di più sul Canale Nyhavn

Il quartiere Christiania a Copenaghen

3

Nel bel centro di Copenaghen, sull’isola Amager, nel quartiere di Christianshaven viveva l’ultima comunità hippie d’Europa, un sogno cominciato agli inizi degli anni ’70 e che, per 40 anni, è sempre stato sotto attacco dei governi di centro – destra desiderosi della “normalizzazione” della cittadella autogestita.

Christiania a Copenaghen
Christiania a Copenaghen

O, per dirla come pensano i christianiti, dello “sgombero“, che consentirebbe poi ai costruttori danesi di abbattere gli attuali edifici colorati da eclettici graffiti per edificare abitazioni di lusso che gli abitanti della free town non possono di certo permettersi. Intanto, gli abitanti del quartiere portano avanti una strenua resistenza e Christiania, al momento, è ancora lì

Scopri di più sul Christiania a Copenaghen

Palazzo Reale di Amalienborg a Copenaghen

4

Amalienborg è un castello reale a tutti gli effetti, anche se non ha torri e guglie. Il Palazzo Reale di Amalienborg è la residenza invernale della regina ed è anche la sede del famoso balcone, che avrete sicuramente visto in qualche telegiornale o su qualche rivista, dal quale la famiglia reale saluta la gente in strada.

Palazzo Reale di Amalienborg a Copenhagen
Palazzo Reale di Amalienborg a Copenhagen

Anche se il castello è costantemente frequentato dalla coppia reale, avrete comunque la possibilità di visitare alcune delle sontuose ed eleganti camere reali che il re e la regina non usano quotidianamente.

Scopri di più sul Palazzo Reale di Amalienborg a Copenaghen

Orari di apertura e costo del biglietto per il Castello di Amalienborg

Orari di apertura:

Dal 10 maggio al 23 ottobre: 10.00-17.00
Da maggio a ottobre: 11.00-16.00

Costo del biglietto: 125 corone, circa 17 €.

Come arrivare:

Metro: fermata Kongens Nytorv
Autobus: 1A e 20E (Bredgade e Store Kongensgade); 26 (Dronningens Tværgade);350S (Kongens Nytorv)

Il Castello di Rosenborg a Copenaghen

5

Il castello di Rosenborg ha il classico aspetto fiabesco di molti castelli: i le alte torri ai lati, le mura di mattoni rossi e i tetti in rame luccicante. Non c’è che dire Re Cristiano IV sapeva bene cosa farsi costruire quando nel 1606 scelse questo castello come dimora estiva, anche se poi ci passò gran parte della vita.

Fa impressione pensare che molto prima di castelli europei più famosi, qui nel 1600 c’era già l’acqua corrente.

Il Castello di Rosenborg a Copenaghen
Il Castello di Rosenborg a Copenaghen

Anche se lo chiamiamo castello, in realtà non era adatto e non ha mai svolto nessuna funzione di difesa: semplicemente, era una splendida villa in cui sovrani amavano vivere (come dargli torto).

Tutto intorno, lo splendido giardino Kongens Have, i più antichi giardini reali in Danimarca. Posto che gli abitanti di Copenaghen amano follemente e che usano per rilassarsi e ricaricarsi.

Oggi il Castello di Rosenborg è soprattutto un museo in cui la Casa Reale danese ha raccolto il tesoro della Corono, ma anche dipinti, arredi, armi, porcellane, abiti, oggetti preziosi appartenuti alla famiglia reale.

Scopri di più sul Castello di Rosenborg

Orari di apertura e costo del biglietto per il Castello di Rosenborg

Autobus: 14, 42, 43, 184, 185, 5A, 6A, 173E, 150S, 350S fermata Nørreport
Orari di apertura: da martedì a domenica 10.00-14.00
Prezzi dei biglietti: Adulti: 105.00 DKK (14 euro); bambini: gratis
Indirizzo: Øster Voldgade 4A
Come arrivareMetro: fermata Nørreport

Il Palazzo di Christianborg a Copenaghen

6

Il Palazzo di Christiansborg si trova sull’isolotto di Slotholmen, l’isola del castello nel porto di Copenaghen circondata da ponti e canali. Questo pezzo di terra sfuggito al mare è chiamato dai danesi L’isola del potere perché qui hanno sede il Parlamento (Folketing), la Corte suprema e gli uffici del Governo (ala meridionale e orientale), oltre alle sale di rappresentanza degli ex Appartamenti Reali (ala settentrionale).

Il Castello di Christiansborg a Copenaghen
Il Castello di Christiansborg a Copenaghen

Il Palazzo di Christiansborg è stato usato come residenza reale per più di 350 anni, fino a quando con l’incendio del palazzo (1795) la Famiglia Reale trasferì la propria dimora ad Amalienborg. Oggi ci sono solo alcune splendide sale di rappresentanza usate dai reali e chi si possono visitare quando non ci sono funzioni ufficiali. D

Da non perdere la Riddersalen, la sala dei cavalieri, lunga 40 metri e l’ovale Tronsalen, la sala del trono dal soffitto decorato che consente di accedere al balcone dal quale vengono proclamati i monarchi danesi.

Al di fuori del palazzo si possono visitare la Cappella, le Scuderie, il Teatro e il Museo delle Carrozze.

Scopri di più sul Castello di Christiansborg

Orari di apertura e costo del biglietto per il Castello di Christiansborg

Orari di apertura: è  aperto al pubblico durante i dibattiti parlamentari.
Prezzi dei biglietti: Ingresso libero
Bus: 1A, 2A, 6A, 15, 26, 29, 40, 66, 65E, 350S
Metro: Kongens Nytorv o Nørreport
Battello: Biblioteca Reale

Parco Tivoli a Copenaghen

7

Tivoli è il più antico parco di divertimenti del mondo, dove storia e tradizione si intrecciano costantemente. Il favoloso parco Giardino di Tivoli è un importante punto d’incontro per la gente del posto: famiglie con bambini, uomini d’affari in pausa pranzo, giovani che prendono parte ai concerti e anziani che passeggiano.

Parco Tivoli a Copenaghen
Parco Tivoli a Copenaghen

Quando sarete nei Giardini di Tivoli e vederete i fuochi d’artificio, sentirete il profumo dei fiori e le note della musica rock, vorrà dire che a Copenaghen è proprio arrivata l’estate! Se invece volete provare l’ebbrezza delle attrazioni potrete salire sulle strazianti montagne russe Deamon o fare un giro rilassante su delle piccole imbarcazioni.

Scopri di più sul Parco Tivoli di Copenaghen

Orari di apertura e costo del biglietto per il Parco Tivoli

Orari di apertura:

Il parco è aperto dal 6 aprile al 25 settembre.

Da domenica a giovedì: dalle 11.00 alle 22.00
Venerdì e sabato: dalle 11.00 alle 23.00

Costo del biglietto: 145 corone, circa 20 €.

Come arrivare: nel centro storico a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.

Piazza del Municipio e il viale pedonale dello Strøget

8

La Radhuspladsen (Piazza del Municipio) è considerata il punto chilometrico zero della Danimarca, nonché luogo nevralgico di Copenaghen. Tradizionale spazio d’incontro degli abitanti della capitale, animata al mattino e alla sera da ambulanti e da artisti di strada, la piazza del Municipio è il centro delle attività commerciali e del traffico cittadino.

Piazza del Municipio e il viale pedonale dello Strøget
Piazza del Municipio e il viale pedonale dello Strøget

La  Radhuspladsen, con la sua fontana del drago, è dominata dall’imponente Municipio (Radhuset), da cui prende il nome, costruzione eretta tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 con forme volutamente ispirate al Palazzo pubblico di Siena ed al Kronborg Slot di Helsingor.

L’edificio cittadino è affiancato dalla possente torre Municipale (Radhustarnet) alta più di 100 metri con orologio e guglia campanaria da cui si ha una suggestiva veduta sui tetti della città. La sala d’ingresso del Municipio accoglie il monumentale orologio astronomico di Jens Olsen a 12 quadranti mentre all’interno, in posizione trasversale, si trova la grande sala consiliare.

Scopri di più su Piazza del Municipio e il viale pedonale dello Strøget

Orari di apertura e costo del biglietto per il Municipio

Orari di apertura: nei giorni feriali dalle 8.30 alle 16.30, il sabato dalle 10 alle 13.

Costo del biglietto: Il Municipio è aperto al pubblico. L’accesso alla torre è a pagamento.

Come arrivare: nel centro storico.

Il Museo di Belle Arti di Copenaghen

9

La Galleria Nazionale Danese, o Museo di Belle Arti, è il più importante museo di Copenaghen e dell’intera Danimarca. Il museo ospita tre collezioni principali: la Collezione Reale di dipinti e sculture; la Collezione Reale di arti grafiche; la Collezione Reale di calchi in gesso.

Il Museo di Belle Arti di Copenaghen
Il Museo di Belle Arti di Copenaghen

Più di 10.500 opere suddivise due sezioni che rappresentano l’arte europea dal 1300 al 1800 e l’arte danese ed europea dal 1800 al 1900.

Tra i capolavori esposti spiccano le opere dei grandi  maestri della pittura come Cranach il Vecchio (Venere e Cupido in foto) Mantegna, Tintoretto, Lorenzo Lotto, Tiziano, Memling, van Dyck, Bruegel il Vecchio, Rembrandt.

Una galleria  detta “Via delle Statue”, caratterizzata dalla presenza di una ricca esposizione di sculture, collega l’antico edificio a quello nuovo che ospita l’arte del XX secolo.

La raccolta di arte moderna si fregia di autentiche meraviglie firmate da Matisse, Picasso, Modigliani, Chagall. Notevole anche la sezione dedicata alla pittura scandinava rappresentata da opere di Munch, Krohg, Abildgard, Juel.

Più di 240.000 opere grafiche che includono stampe, litografie, disegni, acquerelli, fotografie e molti altri tipi di opere che coprono il periodo dal 1400 fino ad oggi. In un solo percorso si possono ammirare opere di Dürer (foto), Rembrandt, Goya, Toulouse-Lautrec, Bruce Nauman e Louise Bourgeois.

Statue egizie e greche, di mostri e di dei, provenienti da palazzi e templi, d’amore o di guerra.
Il meglio delle opere dell’arte di tutti i tempi riprodotte nei 4.000 calchi in gesso ospitati in questa collezione.

Nata nel 1800 come strumento per educare i cittadini danesi alla bellezza dell’arte classica, la raccolta ha poi assunto una propria dignità arricchendosi negli anni con le riproduzioni in gesso delle più importanti opere della storia dell’arte mondiale.

Orari di apertura e costo del biglietto per il Museo di Belle Arti

Orari di apertura:

Lunedì: chiuso
Da martedì a domenica: dalle 11.00 alle 17.00
Mercoledì: dalle 11.00 alle 20.00

Costo del biglietto: Ingresso gratuito per le esposizioni permanenti.

Come arrivare: 

Metro: fermata Nørreport
Autobus: 6A, 14, 26, 40, 42, 43, 184, 185, 150S, 173 E

La Gliptoteca Carlsberg a Copenaghen

10

Gli amanti dell’arte non possono mancare di visitare il Ny Carlsberg Glypotek, il museo fondato nel 1888 da Carl e Ottilia Jacobsen, mecenati e proprietari delle birrerie Carlsberg. Situato nel centro della città (Dantes Plads), la Gliptoteca Carlsberg si compone di due edifici uniti dallo splendido Giardino d‘Inverno e raccoglie più di diecimila opere tra sculture e quadri. Le sezioni principali del museo sono due: la più grande collezione di Arte Antica nel Nord Europa ed un’importante collezione d’arte danese e francese del XIX e XX secolo.

La Gliptoteca Carlsberg a Copenaghen
La Gliptoteca Carlsberg a Copenaghen

La collezione di Arte Antica è dedicata alle civiltà fiorite sul Mediterraneo e nella Mezzaluna fertile con collezioni relative all’arte egizia, orientale, etrusca, greca e romana.

Nella seconda sezione, dedicata all’arte moderna (pittura e scultura) francese e danese, spiccano pregevoli opere di Manet, Renoir (foto), Cézanne, Degas, Van Gogh, nonché la bellissima collezione di Gauguin (più di 35 tele e rilievi in legno dei periodi bretone e tahitiano). Tra le sculture, particolarmente interessanti: “I cittadini di Calais” di Auguste Rodin e “Uomo e donna” di Aristid Maillol. Tra le opere europee non francesi merita menzione “Le tre Grazie” di Canova.

Orari di apertura e costo del biglietto per la Gliptoteca Carlsberg

Orari di apertura:

Lunedì: chiuso
Da martedì a domenica: dalle 11.00 alle 18.00
Mercoledì: dalle 11.00 alle 10.00

Costo del biglietto: Adulti: 95 DKK; minori di 27 anni: 50 DKK

Come arrivare: Autobus: 1A, 2A, 11A, 40 e 66

La Cattedrale di Roskilde

11

Roskilde, storica città vichinga posta all’estremità meridionale dell’omonimo lunghissimo fiordo, dista solo 30 km da Copenaghen.

Molto suggestiva, ricca di attrazioni e meta di numerose escursioni dalla capitale, Roskilde è stata un antico insediamento vichingo (la città deve infatti il suo nome al mitico re vichingo Ro), sede di un potente vescovato, capitale medioevale della Danimarca fino al 1417, necropoli reale.

La Cattedrale di Roskilde
La Cattedrale di Roskilde

Oggi, Roskilde è una tranquilla cittadina di provincia con un caratteristico centro animato dalla piazza del mercato, un’affascinante Cattedrale dichiarata Patrimonio mondiale dall’Unesco e un interessante Museo navale vichingo (vedi punto successivo).

La bella cattedrale di Roskilde vanta una storia millenaria. La sua costruzione cominciò nel 1170 per volere del vescovo Absalon, fondatore di Copenaghen, sul luogo in cui due secoli prima il re vichingo Aroldo Denteazzurro (fautore della conversione dei danesi al cristianesimo) aveva fatto costruire una chiesa in legno.

Occorsero più di duecento anni per erigerla, ma fu rimaneggiata così tante volte nel corso dei secoli da presentarsi come una bella testimonianza di 800 anni di storia di architettura danese. L’immensa basilica in mattoni di forme romanico, gotiche con le affilate guglie delle torri gemelle che toccano il cielo e l’imponente campanile visibile da tutta la città, è il principale luogo di sepoltura dei monarchi danesi che riposano nelle numerose cappelle laterali, spesso molto vaste e decorate.

Il grandioso interno presenta tre navate interamente coperte da mattoni con le volte imbiancate a calce. La navata centrale ospita, sotto l’organo, il grande pulpito di arenaria, marmo e alabastro (1610); al centro del coro, delimitato dai quattrocenteschi banchi in legno intagliato raffiguranti scene del Vecchio e Nuovo Testamento, si trova la splendida Pala dorata di forme rinascimentali (1560).

Dietro il grande altare è posto il sarcofago in alabastro e marmo nero della regina Margherita I, che fu la prima sovrana a ricevere qui sepoltura.

Nel corpo centrale della chiesa si aprono diverse cappelle in cui si trovano le tombe dei monarchi danesi. Meritano menzione: la cappella di Cristiano IV decorata con affreschi che illustrano la vita del “re costruttore” e chiusa da cancelli così riccamente decorati che si diceva fossero stati creati dal diavolo in persona;

la cappella funeraria di Cristiano I (Cappella dei Magi) decorata con affreschi della fine del XV secolo (i più grandi della Danimarca) al cui interno si trova un’insolita colonna su cui sono indicate le stature di alcuni sovrani ed infine, la vasta cappella neoclassica di Federico V sormontata da una cupola.

Orari di apertura e costo del biglietto per la Cattedrale di Roskilde

Orari di apertura:

Dall’1 aprile al 30 settembre: da lunedì a sabato 10.00-18.00; domenica 13.00-18.00
Dall’1 ottobre al 31 dicembre: da lunedì a sabato 10.00-16.00; domenica 13.00-16.00

Costo del biglietto: 60 DKK; minori di 17 anni: ingresso gratuito

Come arrivare: dalla stazione centrale di Copenaghen partono treni per Roskilde ogni 20 minuti. Il viaggio dura circa 30 minuti.

Il Museo delle navi vichinghe di Roskilde

12

Intorno all’anno 1000, nel fiordo di Roskilde vennero affondati cinque vascelli vichinghi su cui poi vennero accatastate una gran quantità di pietre al fine di impedire la navigazione nel fiordo, presumibilmente per proteggere la città dalle incursioni dei pirati.

Foto: Martin Heiberg - Copenhagen Media Center
Foto: Martin Heiberg – Copenhagen Media Center

Le imbarcazioni (denominate Skuldelev), recuperate (1962) e pazientemente ricomposte nella Sala delle Navi vichinghe del Museo, creato sulla riva del fiordo appositamente per ospitarle, sono interessanti soprattutto per la loro tipologia che va dal cargo alla nave da guerra, compreso l’unico knarr (imbarcazione utilizzata per scopi commerciali) mai recuperato integro.

Di fronte al Museo si trova il Museumsø, un’isoletta su cui sono ormeggiate alcune navi realizzate sulla base delle originali imbarcazioni e dove i visitatori possono osservare come si costruisce una nave vichinga seguendo le stesse tecniche utilizzate oltre mille anni fa da quel popolo di grandi navigatori.

In estate, il Museo organizza brevi escursioni a bordo di tipiche imbarcazioni nordiche dove, grandi e piccini a cui spetta condurle, come se fossero veri pirati possono sognare fantastiche avventure alla ricerca di tesori nascosti.

Orari di apertura e costo del biglietto per il Museo delle Navi Vichinghe

Orari di apertura:

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00; in estate dalle 10.00 alle 17.00

Costo del biglietto: 85 DKK

Come arrivare: dalla stazione centrale di Copenaghen partono treni per Roskilde ogni 20 minuti. Il viaggio dura circa 30 minuti.

Il Castello di Kronborg a Copenaghen

13

Il meraviglioso Castello di Kronborg a Elsinore, a 10 minuti di treno da Copenaghen, è uno dei più importanti castelli rinascimentali del Nord Europa. 

Conosciuto in tutto il mondo per l’Amleto di Shakespeare, questo castello ogni anno è visitato da circa 200.000 persone, tra danesi e turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il Castello di Kronborg a Copenaghen
Il Castello di Kronborg a Copenaghen

Nel 1580 re Federico II commissionò, insieme ad altri 113 re danesi, la manifattura di ben 40 arazzi che attualmente sono esposti in una delle sale del castello.

I bambini non si annoieranno grazie all’opuscolo di Kronborg, fatto su misura per i più piccoli, ricco di puzzle e quiz sul castello.

Per tutte le età invece la bellezza e la sontuosità della sala da ballo e una visita negli oscuri sotterranei dove si trova la statua dell’eroe nazionale Holger Danske: la leggenda dice che in caso di pericolo la figura di pietra dell’eroe si trasformerà in carne ed ossa per soccorrere la patria.

Orari di apertura e costo del biglietto per il Castello di Kronborg

Orari di apertura:

Gennaio – aprile: dalle 11.00 alle 16.00
Maggio – ottobre: dalle 10.00 alle 17.00
Novembre – dicembre: dalle 11.00 alle 16.00
Chiuso: 1 gennaio, 24, 25 e 31 dicembre.

Costo del biglietto: 125 corone, circa 17 €.

Come arrivare: Elsinor, appena fuori Copenaghen.
Treno: Copenaghen – Elsinor.
Bus: 340, 388 e 840.

Museo Nazionale di Copenaghen

14

Adulti e bambini potranno fare un tuffo nella storia del regno danese con una visita al Museo Nazionale di Copenaghen, attraverso una vivace rappresentazione degli avvenimenti storici basata su giochi di luce e suoni, all’interno del palazzo costruito originariamente per il re Federico V.

Museo Nazionale di Copenaghen
Museo Nazionale di Copenaghen

Un viaggio nel tempo che parte da una concezione pagano-mistica della preistoria, passa attraverso i secoli medievali ed arriva fino alle opere dell’arte contemporanea. Potrete dare un’occhiata al corpo imbalsamato della giovane Egtved o ascoltare i discorsi dello scrittore e critico danese Georg Brandes.

Anche se il Museo Nazionale è ispirato principalmente alla storia della Danimarca, a volte si possono trovare anche delle mostre temporanee sulla storia di luoghi esotici come la Groenlandia e l’America Latina.

Se non avete molto tempo a disposizione, potrete usufruire di una veloce guida fai da te che vi offrirà una panoramica dei 10.000 oggetti più significativi del museo in una sola ora.

Orari di apertura e costo del biglietto per il Museo Nazionale

Orari di apertura:

Gennaio – maggio: dalle 10.00 alle 17.00
Giugno – settembre: dalle 10.00 alle 18.00
Ottobre – dicembre: dalle 11.00 alle 17.00
Chiuso: 1 gennaio, 24, 25 e 31 dicembre.

Costo del biglietto: 110 corone, circa 15 €.

Come arrivare: Ny Vestergade 10, 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.
Metro: Gammel Strand
Bus: Bus 31, 37 e 2A fermata Stormbroen/Nationalmuseet

La Torre Rotonda di Copenaghen

15

La Torre Circolare di Copenaghen, o Round Tower, è il più antico osservatorio funzionante in Europa: da qui le stelle sono state guardate e studiate sin dal 1642. Quando Cristiano IV costruì la torre, la Danimarca era molto famosa per le scoperte astronomiche dell’ingegnoso astronomo Tycho Brahe.

La Torre Circolare di Copenaghen
La Torre Circolare di Copenaghen

Quando Brahe morì nel 1601, il re decise di continuare le sue ricerche proprio all’interno della torre. Attualmente la torre circolare è ancora molto frequentata da astrofili e turisti curiosi: pensate che l’osservatorio è circondato da una piattaforma esterna da cui si ha una magnifica vista della parte vecchia di Copenaghen.

Dovrete farne di strada a piedi per arrivare fino alla piattaforma ma vi assicuriamo che ne vale la pena! L’osservatorio pubblico così come lo vedete ora è stato costruito nel 1929 e da qui è possibile vedere i movimenti dei corpi celesti attraverso il telescopio.

Scopri di più sulla Torre Rotonda.

Orari di apertura e costo del biglietto per la Torre Rotonda

Orari di apertura:

Aprile – settembre: dalle 10.00 alle 20.00
Ottobre – marzo: dalle 11.00 alle 18.00
Chiuso: 1 gennaio, 24, 25 e 31 dicembre.

Costo del biglietto: 40 corone, circa 5 €.

Come arrivare: Købmagergade 52A, in pieno centro storico.
Bus, metropolitana o treno per la stazione di Norreport, da qui 5 minuti a piedi.

Cosa comprare a Copenaghen

16

La capitale del design e dell’innovazione come può non soddisfare la vostra voglia di shopping? Sebben Stroget, la principale via pedonale di Copenaghen, è ricca dei più bei negozi di design internazionale, ma le compere più ricercate ed esclusive le farete lungo i vicoli e i vicoletti della città.

E’ proprio nelle strade laterali e meno in vista che troverete le boutique più particolari ed originali dove avrete il piacere di vedere vestiti unici nel loro genere, ma non solo: grandi magazzini, negozi di design e di arredamento, mercati delle pulci e negozietti di souvenir sono situati in ogni angolo della città.

Girate per i più frequentati quartieri della città danese come Osterbro, Vesterbro e Norrebro e non sarà difficile trovare i negozietti giusti per voi: attenti solo a conservare i soldi per tornare a casa!

Uscire la sera a Copenaghen

17

Copenaghen è ricca di caffè e bar tradizionali o molto trendy, situati in caratteristiche cantine e in pittoreschi edifici storici. Qui potrete bere cocktail, mangiare le tipiche polpettine danesi o gli smørrebrød, gustosi sandwich, fino a tardi: molti di questi locali il venerdì e il sabato si trasformano in veri e propri club animati da dj. Vesterbo è il quartiere di Copenaghen più creativo ed artistico in cui sono presenti molte discoteche in cui potrete scatenarvi e divertirvi. Le discoteche e i club di Copenaghen di solito non restano aperti dopo la mezzanotte, perché la gente preferisce uscire in serata per mangiare e bere qualcosa.

Cosa mangiare a Copenaghen

18

Dalla renna marinata fino alle aragoste appena pescate, dal rosso e caldo curry thailandese fino alle tradizionali “frikadeller”, squisite palline di carne danese, dal sushi agli hot dog: se siete amanti del cibo, dovrete essere disposti ad andare via da Copenaghen felici, ma notevolmente appesantiti!

Cosa mangiare a Copenaghen
Cosa mangiare a Copenaghen

Molte sono le locande e i ristoranti mondani, eleganti, ultra moderni o più tradizionali e familiari, in cui assaggiare la cucina danese, che è un mix di sapori antichi, lontani ma anche innovativi. La cucina danese è fortemente contaminata dalle influenze della gastronomia francese senza rinunciare però ai sapori tipicamente nordici: il risultato è una cucina ricca e gustosa che si farà molto amare (anche troppo!), dai vostri palati.

Dove dormire a Copenaghen

HCopenaghen non è una città particolarmente economica, ma possiede così tanti alberghi, appartamenti, ostelli e campeggi che non sarà un problema trovare la struttura ricettiva adeguata alle vostre esigenze.

Dove dormire a Copenaghen
Dove dormire a Copenaghen

A Copenaghen potrete dormire in un magazzino del Settecento totalmente messo a nuovo o in alberghi di ultima generazione progettati dai più importanti architetti danesi.

Se preferite le atmosfere più tranquille, in campagna troverete dei deliziosi alberghetti o dei caratteristici hotel a conduzione familiare. Tutte le strutture ricettive danesi si contraddistinguono per la loro ospitalità e accoglienza e vanno da una a cinque stelle, in base ai servizi che offrono.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più economico, ostelli e campeggi ben collegati al centro della città non mancano. Non vi resta che scegliere dove dormire e partire per l’avventura danese!icipo significa trovare poco o niente e dover pagare cifre molto alte per camere non di lusso.

Se cercate un hotel a Copenaghen vi consigliamo di prenotare con Booking.com. Circa 200 hotel a Copenaghen con foto, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.

DA NON PERDERE A COPENAGHEN

Il Canale di Nyhavn a Copenaghen

Il Canale di Nyhavn a Copenaghen
Tra i posti più affascinanti di Copenaghen c'è sicuramente il pittoresco canale di Nyhavn, la zona del vecchio porto della città, da sempre rifugio di marinai e scrittori, compreso Andersen che qui abitò per circa venti anni (ai civici 20, 67 e 18). Porto...

Il Castello di Rosenborg a Copenaghen

Il Castello di Rosenborg a Copenaghen
Oltre al complesso di Amalienborg, nell'area più verde dei Copenaghen sorge il castello fiabesco di Rosenborg, con i suoi mattoncini di arenaria rossa, i tetti in rame e le alti torri con le guglie verdi che toccano il cielo. La costruzione di Rosenborg Slot cominciò...

Il Palazzo di Christianborg a Copenaghen

Il Palazzo di Christianborg a Copenaghen
Il palazzo di Christiansborg si trova sull'isolotto di Slotholmen, l'isola del castello nel porto di Copenaghen circondata da ponti e canali. L'isola è anche soprannominata "l'isola del potere" perché è la sede delle più importanti istituzioni danesi. Più precisamente, il palazzo di Christiansborg ospita: il...

Il Castello Reale di Amalienborg a Copenaghen: orari, biglietti e come arrivare

Il Castello di Amalienborg a Copenaghen
La residenza invernale della famiglia reale danese di Amalienborg a Copenaghen è considerata una delle più grandi opere di architettura danese in stile rococò. Questo elegante complesso, eretto nel 1750-68 su progetto dell'architetto di corte Eigtved durante il regno di Federico V, si compone di...

Come muoversi a Copenaghen in metro, autobus, battello e bici

Copenaghen ha un centro storico piccolo che si gira tranquillamente a piedi. Le attrazioni sono abbastanza concentrate quindi non sono richiesti grandi spostamenti per poter vedere tutto in poche ore. La mappa di Copenaghen vi aiuterà ad orientarvi meglio prima del vostro arrivo in...

Come arrivare dall’aeroporto di Copenaghen al centro città

Copenaghen ha un solo aeroporto, quello di Kastrup che si trova a 8 chilometri di distanza dal centro città, lungo la strada che attraverso il ponte collega la Danimarca con la città svedese di Malmoe. Ecco tutte le informazioni per arrivare al centro città.La...

La Copenaghen Card

La Copenaghen Card è la carta turistica ufficiale di Copenaghen. Permette di entrare gratis in più di 60 musei cittadini e viaggiare gratis sui mezzi pubblici della capitale. Inoltre, permette di ottenere sconti nelle attrazioni più importanti e nei negozi e ristoranti convenzionati. Insieme alla...

Clima, meteo e temperature a Copenaghen

Il clima danese si caratterizza per la presenza costante di nuvole, una temperatura vicina allo 0° per tutto l'inverno e il sole che fa capolino solo in primavera ed estate. Comunque, non è una buona ragione per rinunciare a un viaggio a Copenaghen: basta essere...

Consigli utili per visitare Copenaghen: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat

Consigli utili per visitare Copenaghen: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat
Copenaghen è una città molto tranquilla e sicura, ma come ogni luogo turistico, c'è sempre qualche ladruncolo pronto ad approfittare delle distrazioni. I reati più diffusi, quindi, sono quelli classici di cui sono vittima i turisti: furti e borseggio, soprattutto nei pressi dei monumenti più...

Documenti necessari per andare a Copenaghen

La Danimarca fa parte della Comunità Europea, per andare a Copenaghen, quindi, è sufficiente una normale Carta d'identità valida per l'espatrio. Prima della partenza, è importante controllare che le carte d'identità in formato cartaceo non presentino alcun segno di deterioramento perché potrebbero comportare disagi fino al respingimento...

Il Giardino di Tivoli a Copenaghen: orari, biglietti e attrazioni

Il Giardino di Tivoli a Copenaghen
Il Giardino di Tivoli è il parco dei divertimenti più famoso e suggestivo della Danimarca nonché uno dei più antichi al mondo. Da 170 anni, è il cuore pulsante di Copenaghen nonché uno dei luoghi turistici più visitati della Danimarca. Molto più di un centro...

Christiania a Copenaghen

Christiania a Copenaghen
Nel bel centro di Copenaghen, sull'isola Amager, nel quartiere di Christianshaven viveva l'ultima comunità hippie d'Europa, un sogno cominciato agli inizi degli anni '70 e che, dopo 40 anni, si è tristemente infranto (ma non è ancora detto!) per decisione della Corte Suprema del Paese,...

Piazza del Municipio e il viale pedonale dello Strøget a Copenaghen

Piazza del Municipio e il viale pedonale dello Strøget a Copenaghen
La Radhuspladsen (Piazza del Municipio) è considerata il punto chilometrico zero della Danimarca, nonché luogo nevralgico di Copenaghen. Tradizionale spazio d'incontro degli abitanti della capitale, animata al mattino e alla sera da ambulanti e da artisti di strada, la piazza del Municipio è il...

La Sirenetta di Copenaghen

La Sirenetta di Copenaghen
Statua simbolo di Copenaghen, la Sirenetta è una delle attrazioni più visitate dai turisti. La piccola statua in bronzo è ispirata ad una delle fiabe più note dello scrittore danese Andersen, nella quale si narra dell'amore impossibile tra la giovane figlia del re del...

La Torre Rotonda di Copenaghen: cosa vedere, orari e biglietto

La Torre rotonda di Copenaghen
La storica Torre Rotonda di Copenaghen (Rundetaarn) è uno degli edifici più famosi della Danimarca. Posta al centro della città, fu costruita tra il 1637 e il 1642 per volere del re Cristiano IV e rappresentava la prima sezione del complesso della Trinità che avrebbe...