Clima, meteo e temperature a Cordoba

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Cordoba. Clima, meteo, temperature e consigli su cosa mettere in valigia.

Le estati andaluse sono famose per essere torride.Gli inverni sono brevi; escluse alcune zone, come la Sierra Nevada e quella di Grazalema, in pratica non piove quasi mai, tranne qualche giorno in autunno.La temperatura media annuale varia tra i 16°C e 18°C. La caratteristica principale dell’ambiente è la luminosità, risultato del grande numero di ore di sole; a luglio vi capiterà di restare in spiaggia fino alle 21:00 per assistere al tramonto!

Il clima a Cordoba nei diversi mesi dell'anno

Il clima della provincia di Cordoba è segnato da due elementi fondamentali: l’aria calda che arriva dall’Africa e che non trova nessun ostacolo e la presenza della Sierra Morena che impedisce l’arrivo delle precipitazioni provenienti dall’Atlantico. Il risultato è un microclima che tiene la temperatura annuale con una media di 17 C, con inverni brevissimi, una lunghissima primavera e un’estate torrida con temperature sopra i 40 C.

Temperature medie a Cordoba divise per mesi

Temperature medie e massime nei mesi dell’anno.

Gennaio 9.5- 19.5 °C;
Febbraio 10.6-21.8;
Marzo 12.9-25.8;
Aprile 15.5-29.3 °C
Maggio 19.4-34.3;
Giugno 23.3-38.5;
Luglio 27.1-41.4;
Agosto 26.8 – 40.9 °C;
Settembre 23.8-37.5 °C;
Ottobre 18.4-31.6 °C;
Novembre 13.1-24.8 °C;
Dicembre 9.9-19.7.

Consigli su come vestirsi a Cordoba

Il tempo a Cordoba è un po’ più estremo di una città del sud Italia. Le estati sono terribili, con temperature infernali durante le ore calde della giornata. Gli inverni possono essere molto rigidi, proprio come quelli di una zona di media montagna. La pioggia è prevedibile, quindi basta informarsi con il meteo locale per capire se è il caso di portarsi dietro ombrelli e giacche antipioggia. Da aprile a maggio e poi a settembre ed ottobre è il caso di vestirsi a strati perché l’escursione termica tra le ore calde e quelle serali/notturne potrebbe essere elevata. Per l’inverno è opportuno coprirsi bene come fareste in Italia.

In caso di emergenza sanitaria a Cordoba

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Cordoba hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Cordoba.

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.