Nel segno del più tipico spirito spagnolo e andaluso, Cordoba ha un ricco calendario di eventi religiosi e pagani che permette di festeggiare praticamente tutto l’anno. Le feste più importanti sono la Semana Santa, Le Croci di Maggio, La Feria, i Patios e le altre Fiestas.
La Semana Santa di Cordoba
Come accade in altre città dell’Andalusia, la forma più intensa di manifestazione della religiosità popolare si esprime durante la Semana Santa che comincia la Domenica delle Palme e si conclude la Domenica di Pasqua.
Sette giorni in cui il centro storico di Cordoba è attraversato dalle Hermandades, le 35 Confraternite che sfilano rappresentano la Passione di Cristo sfilando alla luce tenue dei lumi e con l’odore di incenso che avvolge le strade
Alcune di queste confraternite hanno una storia secolare, e da sempre, oltre ad essere associazioni religiose, aggregano persone di ogni condizione sociale ed economica.La caratteristica principale della Semana Santa di Cordoba è il silenzio; mentre nelle altre cittadine dell’Andalusia la religiosità si esprime anche in forma vistosa e chiassosa, a Cordoba, è silenziosa y recogida. Questa atmosfera la rende una delle più belle e importanti dell’Andalusia. Tra le immagini più venerate, El Rescatado, ch esce la Domenica delle Palme dalla parrocchia di Nuestra Señora de Gracia e La Virgen de los Dolores, che attira un’interminabile fila di persone nella processione del Venerdi Santo.
Los patios di Cordoba
Il clima torrido dell’Andalusia è all’origine della tradizione della Fiesta de Los Patios che si svolge a Maggio di ogni anno. Fin dal tempo dei romani, gli abitanti della città costruirono le case per sfuggire alla calura che d’estate può diventare davvero intollerabile.
La vita della casa si concentrava intorno ad un patio che di solito aveva al centro un pozzo che raccoglieva l’acqua piovana. Il patio svolge una funzione non solo pratica ma anche estetica; le case di Cordoba, a primavera, sono un vero spettacolo. Quelli più belli si trovano nella zona tra l’Alcà zar e San Basilio, e intorno alla Mezquita. Da non perdere quello di Palacio de Viana. Il patio è così importante che dal 1918 il Comune organizza, durante la prima settimana di Maggio, un concorso per stabilire quale sia il patio meglio adornato. Parallelamente si celebra un festival con attrazioni del folklore locale.
Le croci di Maggio
Las Cruces De Mayo è una delle feste più carattersitiche di Cordoba. Viene celebrata ai primi del mese dopo la cosiddetta Battaglia dei Fiori, in cui una serie di carrozze decorate con fiori girano per le strade di Cordoba, dando il benvenuto alla primavera. In questa occasione le strade e le piazze della città sono decorate di croci realizzate con fiori. alcune anche molto grandi. Le strade si riempiono di bar e chioschi che distribuiscono tapas e vino, il tutto accompagnato da musica e spettacoli di ballo.
La Feira
Alla fine del mese di Maggio si celebra la Feira in commemorazione di Nuestra Senora de la Salud. Si tratta di un’occasione particolare per Cordoba in cui si mettono in scena balli in costume andaluso e suggestivi spettacoli di flamenco. All’interno di El Arenal si danno appuntamento cavallerizzi, gitane e ballerini di flamenco, che si esibiscono tra gli stand espositivi disposti ordinatamente nelle diverse strade della città . E’ una vera festa, in cui i protagonisti sono il vino, le tapas e i cordobani vestiti con il caratteristico cappello. Durante la Feira nella Plaza de Toros si svolgono numerose corride.