Se siete a Cracovia e volete vivere un’esperienza veramente particolare, unica nel suo genere, le miniere di sale di Wieliczka fanno al caso vostro.
A 13 km da Cracovia si trova la cosiddetta “Cattedrale di sale sotterranea della Polonia“, che fa parte dal 1978 del Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco. Per secoli, la miniera è stata fonte di arricchimento per il Paese, oggi è una forte attrattiva turistica nonché un sanatorio sotterraneo per curare allergie croniche, asma e altre malattie respiratorie attraverso inalazioni di vapori salini.
300 km di gallerie e una chiesa fatta solo di sale
La miniera, attiva da oltre 700 anni, è formata da un dedalo lungo 300 km fatto di gallerie e cunicoli distribuiti su 9 livelli che scendono fino a 327 metri di profondità . L’itinerario turistico consente la visita di 20 sale, collegate da gallerie lunghe circa 2 km, poste ai tre piani superiori della miniera.
Il percorso sotterraneo comincia con la discesa (378 gradini) nel pozzo Danilowicz (64 metri di profondità ). Da questo momento sarete inghiottiti in un mondo a dir poco surreale, totalmente scavato nel sale. Vi imbatterete in laghi sotterranei dalle verdi acque, statue intagliate nel sale dai minatori, stanze abbellite con bellissimi bassorilievi, cappelle adorne di immagini sacre e altari. Inoltre, avrete modo di ammirare antichi strumenti usati per l’estrazione e la lavorazione del sale. Il clou della visita alla Kopalnia Soli (miniera di sale in polacco) si raggiunge con la cappella della Beata Kinga (1895), la patrona dei minatori polacchi, a cui è dedicata una sala, anzi una vera e propria chiesa viste le misure, 12 metri di altezza, 54 metri di lunghezza, 18 metri di larghezza.
Una visita di 3 ore ma ne vale la pena
Uno scenario stupefacente nelle viscere della terra (101 metri di profondità ), non solo per le dimensioni impressionanti ma per la bellezza di quel che appare: i pavimenti, gli altari, le colonne sono scolpiti nel sale, scene bibliche fregiano le pareti di salgemma, luccicanti cristalli di sale impreziosiscono i lampadari che, insieme a candelabri fatti di sale illuminano magicamente la sala. Un’opera sicuramente non facile, basti pensare che per realizzarla fu necessario rimuovere 20.000 tonnellate di sale ed occorsero trent’anni di lavoro. La cappella ospita spesso concerti ed esposizioni d’arte ed è un’ottima location per suggestive cerimonie nuziali.
La visita dura due ore circa, al termine della stessa un montacarichi riporta tutti in superficie. Prima di lasciare questo posto incantato è possibile concedersi una pausa al bar (ma per chi ha bisogno di rimettersi in forze c’è anche un ristorante) e/o acquistare qualche souvenir.
Orari di apertura e prezzi dei biglietti per le Miniere di sale di Cracovia
Orari di apertura e prezzo del biglietto per le Miniere di Sale di Cracovia
Orari di apertura: tutti giorni 8.30-17.30, visite guidate in italiano alle 13.14 e 16.15.
Prezzo del biglietto:
Adulti: 119 PLN
Scolari (con documento): 99 PLN
Universitari e over 65: 109 PLN
0–4 anni: gratis
Come arrivare: il percorso turistico si trova in ul. Daniłowicza 10 a Wieliczka. Si arriva da Cracovia in treno, fermata Wieliczka Rynek Kopalnia, o con l’autobus 304, fermata Dworzec Główny Zachód.