Il Wawel (collina in polacco) di Cracovia è un complesso architettonico recintato da mura difensive composto dal Castello Reale, dalla Cattedrale, dal vicariato e dai quartieri della servitù. Il Wawel è caratterizzato da una somma di stili architettonici, dal romanico al gotico, dal rinascimentale al barocco. Nel XVI secolo, il Wawel era l’emblema della Polonia, uno dei maggiori stati d’Europa, ma con la caduta del Regno e il trasferimento della capitale a Varsavia (1596), venne abbandonato pur continuando a conservare un forte valore simbolico.
Ogni castello ha la sua leggenda
Secondo la leggenda, il Wawel è stato costruito proprio sulla caverna in cui viveva un terribile drago, Smok Wawelski, che trucidava uomini e animali.
Alcune versioni della storia raccontano anche di giovani fanciulle sacrificate per impedire al drago di devastare la città . Il re Krak, esasperato, emise un editto in cui dichiarava che chi avesse ucciso il drago avrebbe avuto metà del suo regno e sua figlia in sposa. Con uno stratagemma un giovane calzolaio riuscì nell’impresa: diede in pasto al mostro una pecora imbottita di zolfo. Per spegnere l’incendio che era in lui divampato, il drago fu costretto a bere quasi tutto il fiume Vistola fino a scoppiare, liberando la città dalla sua terrificante presenza.
Oggi, all’ingresso della grotta (a cui si accede dalla scalinata di una torretta addossata al muro di cinta) vi è una scultura in metallo del drago con tanto di fiamme che gli escono dalla fauci ogni 5 minuti. Le grotte sono lunghe 270 metri di cui solo 81 percorribili e sono divisi in 3 ambienti.
L’uscita è sulla sponda del Vistola.
Alla scoperta del Castello di Wawel
La visita di questo quartiere di Cracovia comincia incamminandosi per la salita che conduce all’ingresso del castello lungo la quale potrete ammirare la statua equestre dell’eroe polacco Kosciuszko posta in cima ad un bastione. Superata la Porta dei Blasoni (Brama Herbova), oltre la quale si trova una delle biglietterie del castello (l’altra si trova dietro il Mastio dei Ladri), e la Porta dei Vasa (Brama Wazòw), si arriva alla cattedrale.
Molte stanze del Palazzo Reale sono aperte al pubblico e possono essere visitate. Lungo il percorso si incontrano le stanze pubbliche e quelle private dei sovrani, la Cappella Reale, il Tesoro reale, una bellissima armeria con armi dal Medioevo ad oggi e anche diverse collezioni di oggetti medio-orientali, cinesi e giapponesi, ricordo dei contatti che il Regno polacco ha avuto nei secoli con le altre culture.
La Cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao
La Cattedrale è uno dei luoghi più importanti della Polonia. Qui venivano incoronati i sovrani, si celebravano i loro funerali e sono stati sepolti dinastie reali ed uomini illustri, come i grandi poeti Mickiewicz e Slowacki e gli eroi nazionali tra i quali Kosciuszko. Per saperne di più, visita la nostra pagina Cattedrale di Cracovia.
Orari di apertura, prezzi dei biglietti e come arrivare al Castello di Cracovia
Orari di apertura: in generale tutti i giorni tranne dalle 9.30 alle 17; ogni zona ha degli orari variabili.
Prezzo del biglietto:
Appartamenti reali: intero 25 PLN, ridotto 15 PLN scolari, universitari e over 65. Gratis 0-7 anni.
Armeria: intero 15 PLN, ridotto 10 PLN scolari, universitari e over 65. Gratis 0-7 anni.
Sale di rappresentanza: intero 30 PLN, ridotto 20 PLN scolari, universitari e over 65. Gratis 0-7 anni.
Tesoro della Corona: intero 25 PLN, ridotto 15 PLN scolari, universitari e over 65. Gratis 0-7 anni.
Chiesa di S. Gereon: intero 10 PLN, ridotto 5 PLN scolari, universitari e over 65. Gratis 0-7 anni.
Lost Wavel: intero 15 PLN, ridotto 10 PLN scolari, universitari e over 65. Gratis 0-7 anni.
Wavel Recovered: intero 10 PLN, ridotto 5 PLN scolari, universitari e over 65. Gratis 0-7 anni.
Come arrivare: il Castello si trova sul colle della Città Vecchia. Si raggiunge dal centro a piedi in 10 minuti. In Tram fermata Wawel, in bus fermata Jubilat.