L’isola di La Palma alle Canarie

L'isola di La Palma: parchi naturali, monumenti, spiagge, cosa mangiare e tutte le informazioni utili per visitare l'isola delle Canarie.

La Palma (da non confondere con la città di Las Palmas di Gran Canaria) è un’isola dominata dalla pace e dalla tranquillità, con un mare cristallino, le distese di sabbia bianca e sottile e l’ospitalità della sua gente. E’ l’isola più alta del mondo ed è sede del più importante osservatorio astrofisico dell’emisfero Boreale, sulla cima del Roque de los Muchachos. La Palma è una piccola ma imperdibile isola, con soli 80.000 abitanti, è un territorio dalla vegetazione ricca e rigogliosa. Non lasciatevi sfuggire i tipici sigari dell’isola lavorati a mano, la seta pregiata, i ricami elaborati e particolari, i cesti e il vino locale.

Parco Naturale del Barranco de los Hombres e di Fagundo e Costa de Barlovento: una bellezza vertiginosa

Questo parco posizionato a 200 metri sul livello del mare, si trova a nord di La Palma. E’ disarmante la bellezza di quest’area naturale, con le sue imponenti scogliere di 200 metri di altezza e i suoi profondi precipizi.Tutta la zona ha un eccezionale valore paesaggistico e protegge al suo interno importanti specie animali, alcune delle quali in via di estinzione.

Santa Cruz de La Palma

Incantevole, dal fascino segreto e antico, Santa Cruz de La Palma è una graziosa città dall’aria coloniale che custodisce al suo interno numerosi palazzi e case della tradizionale architettura canaria. Importanti sono anche le diverse chiese e il Santuario della Virgen de las Nieves, protagonista di una caratteristica festa, dalle origini antichissime, che celebra la discesa della patrona sull’isola. Santa Cruz de la Palma è una zona molto distensiva, una vera oasi di piacere dove è possibile fare trekking percorrendo alcuni dei molteplici sentieri che si snodano tra i vulcani e i boschi di laurisilva, una varietà canaria di lauri. Anche il palato troverà la sua soddisfazione con i tipici gofios, farina di cereali tostata, il labro e il pagello, specie di pesce molto diffusa, il maiale arrosto con il mojo colorato, il formaggio di palma e una grande varietà di dolci fra cui il bienmesabe, un tipo di pan di Spagna, le rapaduras, a base di miele e mandorle e le truchas de batata.

Los Llanos de Aridane

E’ una località molto moderna a ovest di La Palma, ricca di cale e spiagge stupende come Puerto Naos, Las Monjas e Charco Verde, che ogni anno attirano migliaia di turisti. Interessante è anche la chiesa di Nuestra Senora de Los Remedios, che accoglie al suo interno un’immagine della Madonna del XVI secolo.

El Paso

Situato nella Valle di Aridane, al centro dell’isola, El paso è uno dei comuni economicamente più sviluppati di La Palma. E’ molto suggestivo camminare per le stradine di questa zona, grazie all’ombra dei mandorli e di altri bellissimi alberi da frutta.

San Andrès

E’ stato uno dei primi villaggi coloniali di La Palma e attualmente è una zona rinomata perché ospita una delle chiese più antiche dell’isola, quella di San Andrès, al cui interno si possono apprezzare le immagini del Cristo del Gran Poder e di Nuestra Senora del Rosario. San Andrès ospita parte della zona di Los Tilos, dichiarata Riserva della Biosfera da parte dell’UNESCO, che vi consigliamo di visitare per lo splendore del suo paesaggio e delle sue risorse naturali.

Le spiagge di La Palma

Numerose e spettacolari sono le spiagge ben attrezzate dell’isola come Porto Naos, Los Cancajos con i suoi fondali rocciosi, Faro de Fuencaliente accanto al faro, con le sue acque color ocra e turchese, Fajana de los Franceses, situata in un parco naturale.

Cosa mangiare nell'Isla Bonita

La gastronomia di La Palma si fonda da sempre su due elementi fondamentali: i campi di canna da zucchero e i vini, custodi di una tradizione che risale al XVI secolo. La cosa più curiosa è che gli abitanti di La Palma sono notoriamente golosi, quindi la pasticceria dell’isola è la più ricca di tutte le isole Canarie. A La Palma si preparano marquesote, dolci a forma di diamante, rapadura, specialità fatte di miele e mandorle, ciambelline, dolci con fichi e tante altre gustose ricette. Nel corso della maggior parte delle festività non manca il mosto cotto, preparato con grande cura e dolce come in nessun altro posto al mondo.