Per essere una capitale con milioni di persone, Londra è da considerare una città tranquilla e relativamente sicura, ben sorvegliata ad ogni ora. Ci sono zone dove il pericolo è più elevato ma si trovano nei sobborghi della città , al di fuori di ogni circuito turistico. Ovviamente, come ogni luogo molto visitato, c’è sempre qualche ladruncolo pronto ad approfittare dei momenti di distrazione, soprattutto nei pressi dei monumenti più affollati e nei mezzi pubblici. Seguite i nostri consigli e non avrete problemi durante la vostra vacanza. Intanto scoprite cosa vedere assolutamente a Londra.
Cose da non fare a Londra e un po' ovunque
Evitate di mostrare tutto il contante che avete e dividetelo in diversi tagli da tenere separati.
Quando siete al ristorante o seduti a un tavolino di un caffè, non appendete la vostra borsa alla sedia e non lasciate incustodita la borsa nei camerini dove provate gli abiti.
Non poggiate telefonino e portafogli sui tavolini o sui banconi nei locali pubblici; non metteteli in una tasca esterna della vostra borsa o dei pantaloni.
Assicuratevi di aver chiuso bene porte e finestrini della vostra auto, non lasciate in vista telefonino, macchina fotografica, portafogli e borse anche se vuoti: qualcuno potrebbe essere tentato di forzare la serratura o rompere un vetro dell’auto.
Portate in viaggio con voi una fotocopia del vostro documento d‘identità che lascerete nel vostro Hotel a Londra. In caso di smarrimento: se l’avete perso contattate il consolato, mentre se vi è stato rubato fate anche la denuncia alla polizia.
Le zone di Londra da evitare e quelle in cui stare più attenti
Non ci sono zone realmente pericolose, anche di notte, ma come in tutte le grandi metropoli, anche a Londra ci sono quartieri più tranquilli e altri meno. In generale, è sempre meglio essere un po’ più attenti soprattutto nei pressi di Victoria Station e delle stazioni minori, se ci si sposta dal centro, invece, sono da evitare le zone di Brixton, Limehouse, Willesden Junction, Peckham e Seven Sisters. Anche Soho è considerata una zona relativamente a rischio, soprattutto nei pressi di locali a luci rosse, frequentati da belle ragazze che attraggono i turisti e poi costringerli a pagare 500 sterline per due drink. I borseggiatori colpiscono soprattutto nei locali pubblici, quando si lasciano incustoditi giacche, portafogli, telefoni e macchine fotografiche. Non salite su taxi che non siamo autorizzati (prendete solo quelli neri e gialli) perché sono frequenti i casi di violenza sessuale a danno di donne sole.
Leggi da conoscere durante una vacanza a Londra
Legge sulla droga a Londra
Per la legge inglese il possesso, consumo e spaccio di droghe, senza distinzione, sono reati punibili con pene variabili. A seconda della corte che giudica, il possesso illegale di droga viene punito con pene da 2 anni in su e multe fino a 5000 sterline. Per la produzione e spaccio di droghe, invece, si rischiano fino a 14 anni di carcere.
Prostituzione e reati contro i minori
In Inghilterra, la prostituzione in sé non è illegale, ma c’è tutta una serie di reati ad essa collegati: giri di droga, abusi sui minori, tratta di persone. Inoltre, è vietato l’istigazione alla prostituzione e lo sfruttamento per guadagni personali, l’apertura di bordelli e non è possibile svolgere l’attività in luoghi aperti al pubblico ed è quindi reato contrattare con una prostituta per strada.
Nessuna tolleranza per i reati sessuali contro adulti e minori. L’età per avere rapporti consenzienti è di 16 anni mentre le prostitute non possono essere minorenni. Chi commette violenze o abusi contro persone maggiorenni o di età minore è condannato con pene simili a quelle previste in Italia. Ricordiamo che chi commette all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) viene perseguito secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.
Alla guida di un'auto
La prima regola di sicurezza è ricordarsi che in Inghilterra si guida a sinistra e si sorpassa a destra. Quindi durante le prime guide è meglio andare piano ed essere molto attenti. Le leggi inglesi sono molto severe con chi usa il telefono mentre guida, anche con l’auricolare oppure si distrae con il navigatore o le cuffie per ascoltare musica.
Limiti di velocitÃ
Nei centri urbani la velocità è limitata a 50 km/h mentre sulle strade statali si può andare da 95 a 110 e sulle autostrade a 110 km/H. I limiti sono indicati in miglia quindi il 30 che vedete in città non sono i chilometri ma le miglia.
Alcool alla guida
Il limite consentito in Inghilterra è un tasso alcolemico nel sangue di 0,08%. Per giovani al di sotto di 21 anni e neo patentati con patente da meno di 2 anni il limite è 0% (e si applica anche agli stranieri).
Emergenze e numeri utili a Londra
Polizia, vigili del fuoco e pronto soccorso
Il numero di riferimento è il 999 che permette di fare tre cose:
- Chiamare la Polizia
- Chiamare i Vigili del fuoco
- Chiamare un’ambulanza
Anche a Londra è attivo il 112, il Numero Unico Europeo, anch’esso da usare per chiamare Polizia, Vigili del fuoco e il pronto soccorso. Il 999 e il 112 si possono chiamare gratuitamente da tutti i cellulari e dalle cabine telefoniche.
Molto probabilmente vi risponderanno in inglese, quindi se non conoscete questa lingua, passate il telefono a un inglese che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.
Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Londra
Gli italiani che si recano a Londra per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria di base gratuita che copre il Pronto Soccorso e le cure odontoiatriche. Per ricoveri che richiedono una degenza lunga e speciali cure mediche è opportuno stipulare un’Assicurazione di viaggio. Per ottenere assistenza è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia.
Pronto soccorso a Londra
Il Pronto Soccorso di Londra risponde al numero europeo 112 o al 999. Questi sono i numeri da chiamare per contattare la Polizia, i Vigili del fuoco o un’ambulanza. Per questo, se necessitate di assistenza medica siate molto chiari al telefono oppure passate il telefono a un abitante di Londra che potrà meglio spiegare dove siete e di che tipo di soccorso avete bisogno.
Ospedali a Londra
Gli ospedali di Londra offrono due tipi di Pronto Soccorso: uno chiamato Minor injuries units, presente in tutti gli ospedali, che interviene in caso di problemi minori come tagli, cadute, distorsioni, piccole ferite, morsi di animali. Gli A&E (Accidents and Emergencies) invece, si attivano per urgenze mediche più importanti, come avvelenamenti, cadute con fratture, svenimenti con perdite di coscienza e così via. Ecco la lista degli ospedali di Londra che hanno un’unità A&E.
- The Royal London Hospital Whitechapel, London, E1 1BB Tel: 020 7377 7000
- St Thomas’ Hospital Lambeth Palace Road, London, SE1 7EH Tel: 020 7188 7188
- St Mary’s Hospital Praed Street, London, W2 1NY Tel: 020 7886 6666
- Royal Free Hospital Pond Street, London, NW3 2QG Tel: 020 7794 0500
Farmacie a Londra
Le farmacie a Londra sono indicate con la scritta Chemist o Pharmacy e un simbolo verde. Le farmacie di Londra e sono fornite di tutti i medicinali che si trovano anche in Italia. Vendono farmaci da banco senza ricetta e medicine con ricetta, che quindi dovrete portarvi dietro dall’Italia. Se usate farmaci particolarmente rari, è una buona idea portarseli dietro dall’Italia. Le farmacie sono aperte di solito fino alle 20. L’indirizzo delle farmacie notturne è affisso nelle bacheche di quelle chiuse. Un buon riferimento per le emergenze notturne è Zafash in Old Brompton Road, Earl’s Court.
Telefono ed elettricità a Londra
L’Inghilterra ha un’eccellente rete di telefonia mobile in linea con gli standard europei, quindi non avrete alcuna difficoltà a chiamare e ricevere anche con il vostro cellulare italiano. Non appena arrivati a Londra il vostro telefonino si aggancerà a uno dei gestori attivi in Inghilterra. Prima di partire, comunque, è meglio informarsi su tutti i costi, chiedendo al vostro gestore le tariffe per le chiamate e i messaggi.Â
Telefonare da/a Londra
Per chiamare da Londra verso l’Italia dovete anteporre il prefisso 00 39 al numero fisso o di cellulare italiano. Per ricevere telefonate a Londra dall’Italia sul vostro numero di cellulare italiano, non ci sono differenze, se invece dovete ricevere una telefonata su un numero fisso o di cellulare londinese, dall’Italia dovranno anteporre il prefisso 00 44.
Elettricità e apparecchi elettronici a Londra
La tensione elettrica è di 240 volt, come in Italia, quindi non dovrebbero esserci problemi per ricaricare i vostri telefoni, pc e così via. Le prese inglesi, però, sono a tre fori quadrati, quindi è necessario portarsi dietro un adattatore o comprarlo sul posto: si trovano facilmente anche in aeroporto oppure nei negozi di elettricità o ferramenta.
Prezzi e costo della vita a Londra
Londra è famosa per essere una delle città più costose del mondo: negli ultimi anni la situazione è leggermente migliorata perché il cambio con la sterlina ha avvantaggiato l’Euro, ma certamente non è una destinazione low cost. Ma questo non significa che bisogna rinunciare a qualche giorno nella capitale più alla moda del mondo.
Con un po’ di anticipo e organizzazione, si riesce ad organizzare una vacanza in ragione del proprio budget. Ecco tutte le informazioni utili per farsi un’idea orientativa sul costo della vita a Londra. Di seguito, a titolo di esempio, i prezzi medi espressi in sterline di alcuni prodotti e servizi a Londra. Vi ricordiamo che una sterlina vale circa 1,30 €.
Costi medi della vita quotidiana a Londra
- Biglietto singolo per i mezzi pubblici: 4,50 £
- Panino locale da 2 a 4 £
- Un pasto completo in un pub: 6-15 £
- Un pasto completo in un ristorante di categoria media: 15-45 £ a testa
- Pranzo o cena in un ristorante alta categoria: 100 £ a persona
- Una lattina di coca cola: 3 £
- Una pinta di birra: 3-4 £
- Prendere un caffè 2-3 €
Acquistare un London Pass
Se lo scopo del vostro viaggio a Londra è scoprirne tutte le bellezze storico-architettoniche, i musei e i castelli, il London Pass fa al caso vostro. Con questa tessera turistica avrete accesso libero a più di 60 attrazioni e potrete saltare la coda nei luoghi di maggiore affluenza.
Inoltre, potete scegliere l’opzione London Pass + Oyster Travelcard, con la quale potrete usufruire della rete di trasporto urbano (incluso metropolitana, bus, treni DLR e treni di superficie) a prezzi vantaggiosi.
Le tariffe variano da 77€ a 160€ a seconda di quanto durerà il vostro soggiorno e dell’opzione che scegliete, potete trovare tutte le informazioni alla nostra pagina Card per risparmiare.
Acquistare una Travelcard
La Travelcard è una tessera cartacea che vi consente di spostarvi con tutti i mezzi pubblici londinesi risparmiando notevolmente sul costo dei biglietti. Ha validità di 1 o 7 giorni, nelle zone 1-2 o 1-6, a seconda delle vostre esigenze e dell’itinerario di viaggio che avete organizzato. Al momento dell’acquisto, dovrete indicare i giorni esatti del vostro viaggio, in quanto la Travelcard sarà valida esclusivamente in quel periodo. I prezzi variano da 12£ a 58£ scegliendo tra varie opzioni che trovare elencate nella nostra pagina Card per risparmiare a Londra.
Acquistare una Oyster Card
E’ una tessera plastificata ricaricabile che dà accesso a tutta la rete di trasporti pubblici a Londra. A differenza della Travelcard, che è cartacea e può essere utilizzata solo nei giorni precisi del vostro viaggio, una volta acquistata la vostra Oyster Card potrete ricaricarla e riutilizzarla ogni volta che tornerete a Londra.
Ha un costo iniziale di 5£, che però potrete riavere indietro se al momento della partenze decidete di restituirla in qualsiasi stazione o in uno dei tanti Oyster Ticket Stops.
La scelta tra le due tessere per usufruire della rete dei trasporti pubblici dipende dalla durata del vostro soggiorno e dalle zone che intendete visitare. Nella nostra pagina dedicata alle Card per risparmiare trovate tutte le tariffe e i vantaggi di ognuna.
Moneta, cambi, banche e bancomat a Londra
L’Inghilterra ha aderito all’Unione Europea ma non ha adottato l’Euro, quindi si usa ancora la vecchia, cara Sterlina. Il tasso di cambio è relativamente stabile, circa 1,30 € ogni sterlina. La sterlina (simbolo £, chiamata Pound) è formata da 100 centesimi (pence).
Sono in circolazione banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline. Le monete sono suddivise in 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi e 1 e 2 sterline. I londinesi le chiamano “quid”, oltre che pound, così come chiamano “pee” i pence. Per non farsi mancare nulla, vi potrà succedere che vi chiederanno una “fiver” o una “tenner”, rispettivamente banconote da 5 o 10 sterline.Â
Bancomat e carte di credito a Londra
Le carte di credito sono ampiamente accettate in piccoli e grandi negozi: i circuiti più diffusi sono Visa e Mastercard mentre sono meno frequenti Diners e American Express. Gli sportelli bancomat ATM si trovano facilmente e generalmente viene applicata una commissione per ogni prelievo (verificare con la propria banca), ma comunque sono accettati i pagamenti con bancomat in molti negozi.
In ogni caso, prima di entrare in un negozio di Londra, verificate che ci sia il logo della vostra carta sulla porta.
Smarrire e bloccare una carta di credito a Londra
In caso di smarrimento della vostra carta, ecco alcuni numeri che vi serviranno per bloccarla mentre siete a Londra:
- Visa 0800-89-1725
- American Express 80026392279
- Master Card +3902-3498.0020
- Carta Maestro +3902-3498.0020
- Diners Club +39063213841
In ogni caso, le banche londinesi sono aperte dalle 09.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.
Ambasciata e Consolato italiano a Londra
Se nonostante tutto qualcosa è andato storto, a Londra ci sono un’Ambasciata e un Consolato italiano a cui rivolgersi:
Ambasciata italiana a Londra
14 Three Kings’ Yard
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 09.00-13.00
Telefono:Â +44 20 7312 2200
Consolato italiano a Londra
83-86 Farringdon St
Telefono:Â +44 20 7936 5900