Siena si trova nel cuore della Toscana, in una posizione centrale ma fuori dalle grandi vie di comunicazione. Ha un aeroporto che però al momento è usato solo per voli d’affari o privati. Siena non ha un’uscita autostradale diretta ma è comunque ben collegata con statali e raccordi e quindi si raggiunge facilmente da ogni direzione.Â
Siena è al di fuori delle linee più importanti, quindi difficilmente un treno nazionale passerà per Siena. Per raggiungere la città in treno, quindi, è necessario cambiare. Chi arriva da Roma deve scendere a Chiusi Chianciano-Terme e da lì prendere il treno per Siena. Chi arriva da Nord o da Pisa deve cambiare a Firenze. Arrivati a Siena, la stazione ferroviaria si trova a circa 2 km dal centro storico che si raggiunge a piedi o con gli autobus n. 3 – 8 – 10 – 17 – 77. Per informazioni più dettagliate, leggete la nostra pagina Come muoversi a Siena.
Come arrivare a Siena in auto
Per chi arriva dal Sud d’Italia, ci sono diverse strade per arrivare a Siena in auto. La strada più veloce è l’Autostrada del Sole Napoli-Milano: si esce a Valdichiana-Bettolle-Sinalunga e poi il raccordo che porta direttamente a Siena. Una scelta consigliata per chi ha tempo e voglia di passare attraverso gli splendidi paesaggi toscani può prendere la Strada Statale Cassia uscendo con l’autostrada a Chiusi – Chianciano Terme. Chi arriva da Nord deve uscire a Firenze Certosa e prendere il Raccordo Firenze-Siena che in 30 minuti circa porta a Siena. Chi arriva dal mare Tirreno deve prendere la Statale 223 che parte da Grosseto e arriva a Siena. Chi arriva da Genova deve prendere la A12 in direzione Pisa e all’altezza dello svincolo Viareggio Camaiore svoltare per la A11 in direzione Lucca-Firenze e poi prendere il Raccordo Firenze-Siena. Arrivati a Siena conviene uscire nei pressi dello Stadio e parcheggiare per poi avviarsi verso il centro. Le auto non possono circolare nel centro storico di Siena.
Come arrivare a Siena in autobus
Siena è una città universitaria molto importante, quindi ci sono collegamenti in autobus soprattutto da Firenze, Roma, Bologna e Milano. Per informazioni rivolgetevi alla Sena, Telefono TEL. 0577 208282.
Come arrivare a Siena in aereo: dagli aeroporti di Pisa e Firenze a Siena
Siena non ha un aeroporto di linea e quindi per arrivare a Siena in aereo bisogna fare riferimento a Roma (2 ore di auto di distanza) Firenze o Pisa.
L’aeroporto più vicino a Siena è quello di Firenze (55 km). Da qui partono gli autobus delle Autolinee Toscane che in due ore e circa 7 € portano nel centro di Siena.
Una buona alternativa è raggiungere Firenze con l’autobus o il nuovo tram e poi prendere un treno da Firenze Santa Maria Novella e in 2 ore si raggiunge Siena (costo circa 10 euro).
La stazione di Siena si trova fuori dal centro storico, quindi è necessario un altro bus che in 15 minuti porta direttamente a ridosso di Piazza del Campo.