Molti palazzi europei sono stati costruiti con l’obiettivo di rivaleggiare con Versailles, ma poco si sono anche solo avvicinati all’obiettivo. Lo Schonbrunn di Vienna, invece, ci è andato vicino e, a detta di molti, ha raggiunto e superato in bellezza e magnificenza la dimora imperiale francese.  Se l’Hofburg è stata la dimora invernale della corona austriaca, lo Schonbrunn era il loro rifugio estivo, anche se si trova a soli 5 km dal centro di Vienna. Fu Massimiliano II a comprare questo ex casino di caccia circondato da boschi che nei secoli è stato arricchito fino a diventare il più bel palazzo imperiale dell’Austria. Una bellezza riconosciuta anche dall’UNESCO che nel 1996 ha inserito il castello tra i monumenti del mondo da tutelare.
Cosa vedere allo Schonbrunn
Da quando è stato costruito il castello, il suo caratteristico colore giallo è diventato un punto di riferimento: si dice, infatti, “giallo Schobrunn”, per indicare quella particolare tonalità che colora la facciata e accoglie già da lontano i visitatori. La visita inizia con lo Scalone Azzurro che dà accesso agli Appartamenti Imperiali di Francesco Giuseppe e dell’Imperatrice Elisabetta (Sissi). La parte più interessante della visita inizia con la Sala del Biliardo, dove i ministri e le alte cariche militari si intrattenevano in attesa di essere ricevuti nella Stanza di Noce, che segue subito dopo. Si arriva così allo Studio dell’Imperatore che, come all’Hofburg, si caratterizza per la semplicità degli arredi ed è lo specchio veritiero della vita di questo sovrano che si definiva il “primo funzionario dello stato” per cui lavoravo dalle 5 del mattino fino a notte inoltrata. Segue la Camera da letto e poi iniziano le stanze della principessa Elisabetta.
Le stanze della Principessa Sissi allo Schonbrunn
Quella della Toeletta è la stanza più rappresentativa della personalità della Principessa Sissi: come al Palazzo Reale, anche quando era allo Schobrunn le giornate della principessa erano scandite dai trattamenti estetici, dallo sport e dalla cura maniacale per i lunghi capelli. Nella stanza sono presenti tutti gli arredi originali e gli accessori per la cura del corpo. La bilancia bianca è il segno evidente per l’ossessione di Sissi per il peso e la forma fisica.
La Camera da Letto che si incontra proseguendo la visita è stata “comune” solo per pochi anni, perché subito dopo Elisabetta rifugì dalla rigida vita di corte lasciando solo l’Imperatore fino a quando venne assassinata da un anarchico italiano a Ginevra. E se dopo tutto il parlare che si è fatto su Sissi non avete ancora visto una sua foto, il Salotto dell’Imperatrice è la stanza giusta: ci sono tre quadri che la ritraggono bellissima (com’era).
Le stanze di Maria Teresa d'Austria
La seconda parte della visita porta alle stanze di Maria Teresa d’Austria, in cui si svela la vita più intima degli Asburgo, con la Stanza di Bambini e quella della Prima Colazione; segue il Salone Giallo in cui fa bella mostra il prezioso secrétaire in stile Luigi XVI che apparteneva a Maria Antonietta, regina di Francia, ghigliottinata nel 1793. Nel Salone degli Specchi (foto), dai magnifici arredi Rococò, suonò per la prima volta Mozart che allora aveva solo 6 anni.
La Grande Galleria dello Schonbrunn
La Grande Galleria è forse la stanza più bella di tutto lo Schonbrunn: i 43 metri di lunghezza in stile Rococò erano ideali per i grandi ricevimenti di corte. Stucchi, affreschi, spezzi e due grandi lampadari rendono la galleria un’opera d’arte, sontuosa e davvero “imperiale. La Piccola Galleria è una gemella di quella grande ed era riservata per le feste private in famiglia. A questa segono i due Gabinetti cinesi e poi due delle stanze più famose del palazzo: la Stanza delle porcellane, studio privato di Maria Teresa e la Stanza del Milione, dal costo sostenuto dagli Asburgo per arredarlo.
Orari di apertura e costo del biglietto per lo Schonbrunn di Vienna
Orari di apertura:
Tutti i giorni: dalle ore 9:30 a 17:30.
Costo del biglietto: Adulti 20 €, dai 6 ai 18 anni 13 €.
Come arrivare: Schönbrunner Schloss Strasse 47.
Metro: Linea U4 fermata Schönbrunn
Tram: linee 10 e 58 fermata Schönbrunn.
Bus: linea 10A fermata Schönbrunn.